2014

Rapporto media-voto/stipendio in A, Romagnoli è in testa

Pubblicato

su

Il campionato della Samp sta stupendo tutti ed è una tendenza che si fa sentire anche in sede di valutazione da parte dei media italiani. Molti giocatori blucerchiati si stanno distinguendo in quest’inizio di stagione, caratterizzato dal terzo posto conquistato dal Doria prima della pausa per le nazionali. Tra i giocatori degni di merito, c’è da segnalare sicuramente Alessio Romagnoli.

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha riportato un’indagine dello Ieseg School of Management di Lille, che ha analizzato il rendimento degli italiani in Serie A in confronto agli stranieri. Il 2014-15 è finora la stagione in cui si sono utilizzati meno giocatori nostrani nell’ultimo decennio (per ora 186), ma le medie-voto degli italiani sembrano migliori di quelle dei loro colleghi stranieri.

In un rapporto tra la media-voto in sei giornate di campionato e lo stipendio guadagnato, Alessio Romagnoli è il primo di tutta la Serie A: 6,83 di media-voto (pari merito con Mati Fernandez della Fiorentina e dietro solo a Carlos Tevez della Juventus) e 400mila euro di ingaggio. Ciò crea un rapporto media-voto/stipendio di 17,83: il più alto all’interno del massimo campionato italiano.

A confermare l’ottimo momento blucerchiato c’è anche un’altra presenza: nella top-11 per valore del rapporto media-voto/stipendio, c’è anche Matias Silvestre. L’argentino ha collezionato una media-voto di 6,6 a fronte di uno stipendio di 900mila euro (il resto lo paga l’Inter), creando un rapporto da 7,33. Due terzi della difesa di quest’ipotetico 3-4-3 sono blucerchiati: vorrà pur dire qualcosa.

© Gazzetta

Exit mobile version