2012
Quel trio a centrocampo che vuol dire vittoria
Andrea Poli, Enzo Maresca, Pedro Obiang, 3 nomi, 3 centrocampisti della Sampdoria, quel mix di esperienza e freschezza che ha permesso alla Sampdoria di iniziare alla grande il campionato e che proprio ieri sera finalmente, si è ritrovato in campo nel Derby della Lanterna ed è tornato a fare quello che era successo nelle prime 3 giornate, vincere.
Erano 10 partite che i 3 non si trovavano in contemporanea in campo, da quel Pescara-Sampdoria 2-3 dove Andrea Poli si fermò, fu il primo di una lunga serie di infortuni che hanno falcidiato la Samp e l’hanno portata a fondo classifica con 9 partite senza vittoria, di cui 7, in fila, perse, le ultime anche malamente.
La sensazione è che il ritorno di tutti e 3 in campo in contemporanea dia quella forza alla squadra, quell’equilibrio, che nelle precedenti 7 partite è sempre mancato, un po’ per demeriti generali della squadra, un po’ per demeriti dei singoli, fra tutti Soriano e Renan, che non hanno sicuramente fatto bene quando chiamati in causa e che con l’infortunio di Krsticic non potevano evitare di essere scelti da Ciro Ferrara.
L’assenza di anche solo uno di loro 3 risulta in qualche modo più pesante rispetto a quella di un qualsiasi altro giocatore in un altro ruolo, ad esempio rispetto a un Maxi Lopez in attacco, o un Costa in difesa.
Fondamentali i 3 ragazzi, che anche ieri sera hanno tirato fuori una prestazione di reparto veramente solida insieme a Krsticic e Munari, conquistando 3 punti fondamentali per morale e classifica, soprattutto per il morale.