News
Quali sono le squadre italiane con più tifosi?
Quali sono le squadre italiane più seguite di sempre che contano il maggior numero di tifosi in Italia e non solo?
La tifoseria è una fede, una passione che spesso non ha nulla a che fare con vittorie o sconfitte. Spesso per tutta la vita si tiene per squadre che la serie A nemmeno l’anno mai vista, ma resta il fatto che le squadre di serie A sono comunque le più popolari e seguite. (Ovviamente).
Così, guardando la sezione della serie A di Betway si può già in realtà avere un’idea della classifica delle squadre in ordine di tifosi, seppur con qualche eccezione.
Tuttavia, alcune squadre hanno una base di tifosi molto ampia e appassionata perché si tratta, nella maggior parte dei casi, di squadre delle città più grandi e popolari d’Italia e quindi il maggior numero di sostenitori è quasi scontato.
Diamo ora uno sguardo a quali sono quelle che si aggiudicano un bacino di tifoseria più ampio.
Juventus
Inutile dirlo:La Juventus è una delle squadre più seguite in Italia. Ma e la sua storia di vittorie affascina anche molti stranieri che la portano ad essere una delle squadre più apprezzate oltre confine, per la quale anche dall’estero in molti scelgono di venire a visitare il suo museo ed il suo stadio nella città di Torino.
Inter
L’Inter ha una solida base di tifosi, soprattutto a Milano, città madre nella quale detiene il cosiddetto “Derby della Madonnina” con l’altra squadra del nord Italia molto seguita, sua acerrima rivale, il Milan.
L’Inter non è amato solo in Lombardia, ma anche nelle regioni circostanti.
L’inter è una squadra molto prestigiosa che ha visto numerosi nomi del calcio internazionale e che ha raggiunto il suo massimo splendore sotto la guida di José Mourinho, quando vinse il triplete nel 2010, conquistando Serie A, Coppa Italia e UEFA Champions League.
Milan
Anche il Milan ha una vasta base di sostenitori, con una storia ricca di successi sia a livello nazionale che internazionale. La rivalità con l’Inter è uno degli elementi distintivi della scena calcistica milanese.
Il Milan chiamato anche “il Diavolo Rossonero” è una delle squadre con più seguaci in Italia. È stata la squadra di Silvio Berlusconi ed è oggi una squadra che ha ricoperto numerosi successi sia in Italia che in Europa.
Fra le sue vittorie ricordiamo i numerosi titoli di Serie A e il fatto che ha dominato la scena europea negli Anni ’90, vincendo cinque Coppe dei Campioni/Champions League.
AS Roma
La Roma ha un seguito molto appassionato, soprattutto nella città di Roma e nelle regioni circostanti. Il club ha avuto successi significativi nel corso degli anni, attirando l’attenzione di tifosi in Italia e oltre.
L’emblema della squadra per tantissimi anni fino al suo “pensionamento” è stato l’indiscusso “Re di Roma”, il capitano Francesco Totti, insieme anche a Daniele De Rossi, con il quale Francesco è cresciuto fin dalle giovanili.
Fondata nel 1927, la Roma ha vissuto alti e bassi nella sua storia, ma la passione dei suoi sostenitori è rimasta costante, complice anche il ruolo emotivo che la squadra ricopre nei cuori dei tifosi: si tratta infatti della squadra della Città Eterna, amata e cantata dalle tifoserie romaniste.
Napoli
Il Napoli ha guadagnato una base di tifosi sempre più ampia, in parte grazie al successo degli ultimi anni e alla presenza di giocatori di spicco come Osimen oggi e come Diego Maradona nel passato, considerato dai tifosi una vera e propria divinità.
I tifosi del Napoli sono noti per la loro passione e il loro sostegno caloroso e al pari dei tifosi romanisti. Possiamo dire che la tifoseria napoletana è molto sentita nei cuori dei cittadini che la identificano come “unica squadra”.