Hanno Detto
L’economista: «La composizione negoziata si può interrompere. Il tempo gioca a favore della Sampdoria»
L’economista Alberto Quagli ha parlato della composizione negoziata in vista della possibile cessione della Sampdoria: le dichiarazioni
Alberto Quagli, economista e uno dei tre saggi scelti dall’avvocato Eugenio Bissocoli per gestire la composizione negoziata, ha parlato della gestione di tale fase in vista della possibile cessione della Sampdoria. Ecco le dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Telenord.
COMPOSIZIONE NEGOZIATA – «L’imprenditore la richiede. Quindi, per quanto non sia disciplinata un’interruzione anticipata, così come la richiesta, in ogni momento può decidere di revocarla rinunciando alle trattative. La composizione negoziata di cui è oggetto la Sampdoria può essere interrotta anche prima della scadenza del 6 giugno. In quel momento l’esperto tirerà le sue conclusioni, zero a zero palla al centro. Quella parentesi dunque non porta ad alcun effetto. Dunque la si può interrompere, ma non è che interrompendola si aprano strade che altrimenti non vi sarebbero state».
SITUAZIONE PRECEDENTE – «Dopodichè tutta la situazione si rimette come era in precedenza. Le eventuali misure protettive chieste al tribunale, sono misure che il medesimo con un udienza concede al massimo per 120 giorni, ovviamente queste misure vengono interrotte, se non ci saranno altre procedure. Si ripristina lo stato prima della composizione».
TEMPO – «Il tempo gioca a favore. Bisogna vedere quali prospettive hanno portato alla composizione negoziata. Se si aveva già in animo uno specifico piano di risanamento come la cessione. Questo non lo so. Però la chiarezza degli obiettivi e quindi ricerca soluzione più meno identificata è una delle premesse per la richiesta della composizione negoziata. E quindi l’esperto gioca un ruolo di supporto a questo tentativo. Anche lui, però può prospettare ulteriori percorsi di risanamento ammesso che ci sia la possibilità. Ma anche durante il percorso della composizione stessa eventuali trattative di cessione del club possono essere portate avanti».