2014
Prove di pace tra i gruppi della Gradinata Sud
Come saprete purtroppo, a margine della sfida tra Samp e Milan, ci sono state grosse tensioni tra tifosi blucerchiati che nel post gara, in via del Piano, hanno messo in atto le vecchie ruggini mai sopite.
E’ il Corriere Mercantile a tracciare uno storico sulle criticità inerenti i gruppi della Sud che da oltre 15 anni sono “divisi”. Uno dei motivi scatenanti fu la cessione di Mancini che portò alla famigerata notte di Samp-Parma del 6 ottobre 1998, fino al diverso comportamento nei confronti di Enrico Mantovani, con chi difendeva l’allora presidente e chi lo contestava fortemente. Tensioni che si sono poi acuite con la tessera del tifoso. Una spaccatura trasversale tra tesserati e non che portò all’autoesilio al piano superiore della Nord di una parte significativa del tifo. Altro episodio poi avvenne tra i trasfertisti a Cesena il 31 ottobre 2010, per arrivare ai giorni nostri.
L’ultima goccia infatti è stata quella sull’orario del derby tra chi voleva entrare comunuque alle 12:30 e chi invece sarebbe rimasto fuori per protestare contro le pay-tv.
Tutte queste tensioni così sono sfociate domenica sul tardo pomeriggio ed ora, fermo restando che i panni sporchi si lavano in casa, pare giunto il momento di un chiarimento definitivo per il bene comune che si chiama Sampdoria.