2013
Primi crucci di formazione, Regini out: chi a sinistra?
Questa sera intorno alle ore 18 la Sampdoria si disimpegnerà nell’ultima gara amichevole prima di iniziare a fare sul serio con la Coppa Italia prima e con il campionato poi, che inizierà col botto contro la Juventus.
La partita sarà contro il Soprony, e servira ai ragazzi di Delio Rossi per provare nuovi schemi e nuove formazioni, e soprattutto per smaltire la delusione portata dall’immeritata sconfitta contro l’Haladas, maturata in un finale pirotecnico dove la preparazione fisica si è fatta sentire sulle gambe dei blucerchiati, condannandoli alla prima uscita a vuoto.
Stasera per Delio Rossi sarà la prima volta dove non potrà contare sul suo esterno mancino ad interim, Vasco Regini: come confermato anche da Alberto Marangon infatti il cesenate salterà la sfida per smaltire la botta al ginocchio rimediata martedì nella partita contro l’Haladas, costringendo così Delio Rossi a dover trovare una nuova pedina per la corsia mancina.
Ma chi schierare a sinistra? Pawel Wszolek nella prima uscita stagionale non aveva convinto a pieno, mostrandosi però più pronto in altre situazioni, come a ridosso della punta o da interno di centrocampo, ruoli che lo hanno visto andare in gol per ben 6 volte, con ottimi inserimenti alle spalle della punta-. Si proverà nuovamente lui, sperando che la preparazione lo abbia temprato dal punto di vista tattico? Probabile, visto che le alternative sarebbero totali denaturalizzazioni: Berardi è un terzino destro con già non poche difficoltà sulla fascia di competenza, Castellini non ha più il passo ma si è rivelato una garanzia nella difesa a 3 dietro a Costa, difficile quindi vederlo collocato nel ruolo di esterno metronomo. Il giovane polacco è l’unica soluzione futuribile, altrimenti quel ruolo, a meno di investimenti sul mercato che Delio Rossi chiederà sicuramente ai piani alti nel summit di mercato organizzato nei prossimi giorni, sarà di nuovo il punto debole della Sampdoria.