2014

Primavera – Parma-Samp, primo tempo: blucerchiati sotto 1-0

Pubblicato

su

Un incrocio tra vecchi amici: così si può sintetizzare l’incontro del campionato Primavera tra Parma e Sampdoria. In quel di Collecchio, al centro sportivo dei gialloblu, lo scontro tra i ragazzi è in realtà l’occasione per due amici di incrociarsi nuovamente. Da una parte Hernan Crespo sulla panchina degli emiliani; dall’altra Enrico Chiesa, al secondo anno alla guida della più importante squadra blucerchiata a livello giovanile. I due, sul finire degli anni ’90, componevano una delle coppie d’attacco migliori di quegli anni e portarono il Parma a vincere Coppa Uefa e Coppa Italia nel 1999.

Ma oggi è tempo di mettere da parte l’amicizia e affrontarsi in una sorta di partita a scacchi sul rettangolo di gioco. La Samp si è presentata a Collecchio con sette punti dopo quattro partite, mentre il Parma di Crespo deve ancora agguantare la prima vittoria in questo campionato. Per i blucerchiati è anche l’occasione per vedere finalmente all’opera Luka Djordjevic: il classe ’94, preso da Spalletti allo Zenit e arrivato in prestito con diritto di riscatto, assaggia finalmente il calcio italiano. Sarà pure una partita di Primavera, ma c’è curiosità attorno al montenegrino, che si è fatto notare recentemente per una tripletta con la sua nazionale U-21.

Tuttavia, il primo tempo della Samp è partito male, con il Parma all’arrembaggio nel tentativo di conquistare i primi tre punti. Se al 10′ Broh ha mancato il bersaglio dopo una mischia in area, due minuti dopo i blucerchiati di Chiesa sono passati in svantaggio. Su cross dalla sinistra, Jeraldino ha insaccato alla destra del portiere e ha regalato l’1-0 ai padroni di casa. Un canovaccio che non è cambiato, visto che il Parma ha continuato a pressare gli ospiti durante tutta la prima frazione. Al 21′ i gialloblu hanno anche sfiorato il raddoppio con Broh, che però ha mancato il tap-in vincente di fronte a Massolo. Nel finale piccolo spunto blucerchiato di Corsini, che al 43′ ha provato a sorprendere al volo Bertozzi: parata in due tempi del portiere dei padroni di casa. Ci sarà da lavorare nel secondo tempo per ribaltare il risultato.

FORMAZIONI

PARMA: 1 Bertozzi, 2 Esposito, 3 Ghizzardi, 4 Santagiuliana, 5 Frare (C), 6 Sliti Taider, 7 Lombardi, 8 Broh, 9 Jeraldino Jil, 10 Nyantakyi, 11 Haraslin.
A disposizione: 12 Rossetto, 13 Ravanelli, 14 Corbelli, 15 Abelli, 16 Tortora, 17 Didiba Mboke, 18 Martinez, 19 Mitta, 20 Zecca, 22 Verdi.
All. Hernan Crespo

SAMPDORIA: 1 Massolo, 2 Petdji, 3 Cataldo, 4 Ivan (C), 5 Luciani, 6 Blanco, 7 Serinelli, 8 Calò, 9 Corsini, 10 Djordjevic, 11 Morais.
A disposizione: 12 Nava, 13 Cilia, 14 Caracciolo, 15 Bottino, 16 De Filippi, 17 Massa, 18 Bagicalupo, 19 Merkaj, 20 Bondi.
All. Enrico Chiesa

Exit mobile version