2013
Primavera, Chiesa: «Vittoria meritata, il gruppo è unito e compatto»
Sampdoria batte Genoa 3-0. Questo l’esito del derby della Lanterna formato Primavera, andato in scena questo pomeriggio sul sintetico dell’Hans Christian Andersen di Sestri Levante.
Al termine della partita, ai microfoni di SampTv, il tecnico Enrico Chiesa racconta come ha costruito il suo primo successo nella stracittadina da allenatore della formazione di punta del settore giovanile blucerchiato: «Questa vittoria la abbiamo costruita piano piano – ha detto Chiesa – Nello spogliatoi avevo detto di non fidarsi delle difficoltà degli avversari perché partite simili si risolvono soltanto grazie alla testa. Così abbiamo fatto e così abbiamo vinto meritatamente. Siamo cresciuti nell’arco di tutta gara, attenti e concentrati non ci siamo accontentati nemmeno sul 3-0 e questo è quello che conta per me. Un voto? Ai ragazzi do un bel 10 perché è con il gruppo unito e compatto che si raggiungono i risultati».
Obiettivo. Dopo l’inizio in sordina la Sampdoria è stata in grado di mettere a segno cinque vittorie ed un pari nelle ultime sei partite: «Il nostro obiettivo è crescere e lo stiamo facendo bene – svela Chiesa – All’inizio della stagione giocavamo bene ma non raccoglievamo: ci mancava forse la cattiveria. In quei momenti ho sempre ripetuto ai ragazzi di non preoccuparsi, di lavorare e di allenarsi bene. Ora le cose sono cambiate: abbiamo quel qualcosa in più e dobbiamo continuare questo percorso».