2012
Pozzi: “Samp, aspettami”
E’ un momento difficile per Nicola Pozzi, di nuovo alle prese con gli infortuni che lo hanno spesso fermato negli ultimi anni. L’eroe della promozione, intervistato dal Corriere Mercantile, ha parlato del momento blucerchiato e del suo recupero. Il pensiero, però, corre alla notte di Varese, quella della vittoria nei play-off: “Ho dato tutto per questa maglia da quando sono qui, ma se penso a Varese, provo due sentimenti contrastanti: da una parte, la sensazione d’aver fatto qualcosa che rimarrà nella mente dei tifosi per sempre; dall’altra, il fatto che non gioco una partita intera da quella serata. E’ grave: voglio ricominciare a giocare.”
Intanto è emerso il talento di Mauro Icardi: “Meno male, ma del resto conoscevamo le sue qualità. Le ha già mostrate l’anno scorso, è un giocatore di valore e sono sicuro che continuerà a dimostrarlo.” Nicola Pozzi è anche l’unico a essere rimasto imbattuto in questo campionato: la sua ultima partita risale al 26 Settembre, quando la Samp pareggiò per 1-1 nella trasferta di Roma. Il numero 9 blucerchiato aveva giocato anche le gare casalinghe con Siena e Torino, risultando l’unico componente sampdoriano ad aver preso parte a partite unicamente positive.
Insomma, si potrebbe dire che – senza Pozzi – sono cominciati i guai: “Ma scherziamo! Figuriamoci se è così. E’ chiaro, avrei preferito esserci anche nei momenti più difficili, ma ora sto tornando e ne sono felice. Ripeto: avrei voluto essere di qualche utilità, purtroppo l’infortunio mi ha bloccato nel periodo meno opportuno.” Viene da chiedersi quanto effettivamente manchi al ritorno del centravanti: “Poco. Ho ricominciato a correre, a stare sul campo e sto aumentando i carichi del lavoro. E’ stata dura essere indisponibile, ma questa pausa forzata sta finalmente finendo.”
Pozzi parla anche dei suoi compagni: “Quando non si può dare il proprio contributo in questi momenti, si sta molto peggio di chi gioca. Li ho visti dare tutto, ma evidentemente non è bastato. Le ultime due vittorie ci hanno restituito un po’ di fiducia; purtroppo, il campionato è equilibrato e dobbiamo lavorare ancora per dire che la crisi è superata.” Sull’affetto dei tifosi nei suoi confronti: “Cercherò di dare tutto per loro, perché la loro carica è un valore aggiunto. Mi dispiace di essere indisponibile, ma forse è il mio destino: mi tocca sempre ripartire da zero.. Ma possono stare tranquilli: tornerò presto.”