2013
Pozzi-Cina, che successo! L’attaccante: «Siete tantissimi»
L’amore per la Sampdoria non ha confini. In particolare, in Cina i colori blucerchiati riscuotono un inaspettato e massiccio successo: l’ennesima conferma deriva dall’affetto mostrato dai fan asiatici a Nicola Pozzi, in chat con i tifosi cinesi tramite Sina e Tencent Weibo, i due maggiori social network cinesi. L’attaccante emiliano ha manifestato tutto il suo stupore per i circa mille messaggi postati per lui: «Sono veramente impressionato dal fatto che anche dalla Cina abbiano seguito me e la Sampdoria così in tanti, non posso che dire loro grazie per l’attaccamento a questi colori», riporta il sito ufficiale blucerchiato.
L’ex Empoli ha parlato dell’obiettivo stagionale: «Il mio obiettivo è di mettermi a disposizione del mister. Sono tornato in punta di piedi: voglio dimostrare che posso ancora dare una mano alla Samp. I goal nella prima amichevole? Il fiuto del gol se sei un attaccante non deve abbandonarti mai. Queste partitelle servono più che altro per non perdere il vizio, oltre che per migliorare la propria forma fisica».
Quando da Pechino gli viene chiesto qual è la rete che ricorda con maggior piacere, l’attaccante non ha dubbi: «Sono molto legato al primo gol segnato con la maglia blucerchiata: era una partita molto difficile e se non avessimo vinto contro l’Udinese saremmo finiti a ridosso della zona retrocessione, ma per fortuna anche grazie al mio gol abbiamo vinto la partita e alla fine siamo andati in Champions. E poi, chiaramente, porto nel cuore lo 0-1 di Varese. È stata un’emozione unica segnare quella rete, me la porterò sempre dentro. Vacanze? Vorrei andare in Cina un giorno. Mi piace viaggiare, per cui non escludo di visitarla nei prossimi anni».