2015
Ponce non basta: la Samp si inchina al Torino
La Primavera di Ciccio Pedone impatta sui campioni d’Italia del Torino. La gara giocata oggi alle 13 in terra piemontese è terminata 2-1 per i granata, nonostante la Sampdoria avesse concluso la prima frazione in vantaggio grazie al dodicesimo goal di Ponce in altrettante partite. La reazione del Toro, limitata nei primi 45′ dalla difesa blucerchiata e da un super Massolo, si è concretizzata poi nel secondo tempo, quando i ragazzi di Longo hanno acciuffato e superato gli avversari nel giro di sette minuti.
Queste sono state le scelte iniziali dei due allenatori:
Torino: Zaccagno; Carissoni, Auriletto, Mantovani, Avelar; Osei, Piccolo; Edera, Candellone, Tobaldo, Zenuni
Sampdoria: Massolo; Guida, Massa, Serinelli, Varga, Matulevicius, Bacigalupo, Calò, Ponce, Croce, Vrioni
Al 12′ è la Samp a portarsi in vantaggio: Vrioni sfrutta una ripartenza e appoggia in mezzo per Ponce, abile a fulminare Zaccagno. Il canovaccio della partita, dopo il vantaggio-Samp, si imposta con il Torino a fare pressione e la Sampdoria pronta a ripartire per sfruttare la velocità dei suoi attaccanti, ma in più di un’occasione Massolo si trova a dover salvare il vantaggio, come quando al 38′ neutralizza due tentativi di Osei. La Samp riesce così a terminare il primo tempo avanti.
Alla ripresa delle ostilità però, il Torino attacca con maggior convinzione: al 52′ il numero 9 granata Tobaldo sfrutta l’assist di Candellone e batte Massolo, siglando il pareggio. Ma la beffa per i blucerchiati è dietro l’angolo, ed è ancora Tobaldo a seminare il panico nella retroguardia doriana: il bomber si presenta davanti a Massolo, che lo stende; calcio di rigore e goal di Zenuni per il sorpasso granata al 58′.
Dopo una buona opportunità per tornare in parità capitata al 61′ sui piedi di Serinelli e neutralizzata da Zaccagno è il Toro a sfiorare il terzo goal: Tobaldo va vicino alla doppietta al 77′ ma Massolo dice di no. L’ultima vera occasione per la squadra di Pedone capita all’88’ sulla testa del solito Ponce, ma da due passi l’attaccante non riesce ad indirizzare bene l’incornata e Zaccagno può salvare il vantaggio dei suoi.
Finisce dopo 3 minuti di recupero una partita che regala i tre punti al Torino e che inchioda la Samp a 19 punti, ma si può dire che i blucerchiati, anche se a tratti hanno sofferto un po’ l’iniziativa dei padroni di casa, abbiano disputato una gara gagliarda, di buon livello. Questa è la strada giusta per togliersi delle soddisfazioni.