2013
Poli – Salamon, tutte le cifre della trattativa
Andrea Poli sarà un giocatore del Milan: era nell’aria da inizio estate e ora è quasi realtà. La Sampdoria perde un giocatore di grande qualità e quantità in mezzo al campo e un giovane che sicuramente in carriera potrà togliersi grandi soddisfazioni. Un’annata importante in blucerchiato che non verrà dimenticata e che sicuramente lo saluterà come uno dei migliori dei suoi.
Il suo trasferimento al Milan, però, non sarà a titolo definitivo, bensì in comproprietà: la sua metà è stata valutata 3 milioni di euro, cifra coerente con gli iniziali 6 milioni chiesti al Milan. Per non sborsare l’intera cifra, però, la società di via Turati ha inserito nell’accordo Bartosz Salamon, valutato 3,5 milioni nel totale e che quindi coprirà una cifra di 1,7 milioni di euro. La restante parte di Poli verrà coperta, quindi, da un conguaglio di 1,3 milioni di euro.
Andrea Poli, però, dovrà rinnovare nel frattempo il proprio contratto con la Sampdoria, altrimenti la comproprietà non avrà senso e modo di esistere: una volta trovato l’accordo per il rinnovo, il centrocampista blucerchiato potrà partire verso Milano, città che conosce bene, e restare un anno in rossonero in attesa di un nuovo incontro, tra una stagione, con la Sampdoria per risolvere la comproprietà.