2013

Poli e Icardi: ultimo atto

Pubblicato

su

Con tutta probabilità, quella di oggi sarà l’ultima partita con la maglia della Sampdoria non solo per Mauro Icardi, ma anche per Andrea Poli. Il centrocampista quest’anno ha raggiunto la piena maturità, diventando elemento chiave del centrocampo blucerchiato, riconquistandosi così quei tifosi che non avevano apprezzato il suo passaggio all’Inter.

La meteora e capitan futuro. Se nessuno dei tifosi blucerchiati aveva sperato in una permanenza di Icardi a Genova dopo la sua doppietta alla Juventus, lo stesso non si può dire di Andrea Poli, osannato al punto che, nel suo lontano esordio in blucerchiato di 3 anni fa, in lui tutti vedevano il naturale passaggio di consegne della fascia di capitano, allora portata da Angelo Palombo. Il nostro De Rossi, il nostro Capitan Futuro. E poi lo schiaffo, l’offesa: la partenza destinazione Milano nerazzurra. Ma come nelle migliori storie d’amore, dopo il litigio si torna a fare pace, e così Andrea tornato in blucerchiato si è messo a lavorare a testa china per riconquistarsi la piazza. E ci è riuscito, non credete? Ora però è giusto che spicchi il volo e provi a conquistarsi un ruolo importante in una piazza importante. Nel Milan di un altro indimenticato ex, che venne incoronato Re di Genova tre anni fa.

Per quanto riguarda Icardi, sarà la giovane età, sarà l’entusiasmo dell’essere voluto da una grande squadra ma tutti si ricorderanno di lui più per l’atteggiamento poco professionale degli ultimi 3 mesi, che per le grandi reti. Quantomeno, nei primi tempi. E sarebbe bastato davvero poco perché questo non accadesse: un atteggiamento diverso in campo, una dichiarazione in meno a un quotidiano… Ma come si dice in questi casi “So’ ragazzi”, e se quest’estate la Sampdoria avrà un bel gruzzolo da parte per far mercato, in gran parte questo sarà dovuto al ragazzino con l’Hammer e la maglia numero 98. Ti chiedo solo una cosa, Mauro, se permetti. Scendi in campo col piglio giusto, per questa ultima volta. Fai godere i tuoi tifosi come all’andata, lasciaci un buon ricordo di te.

Exit mobile version