2014
Serie B – Playoff, trionfa il Cesena. Permane il record della Sampdoria
Ancora una volta la Sampdoria conserva il proprio record. Quando la squadra blucerchiata venne promossa l’anno della famosa finale a Varese, con Nicola Pozzi protagonista, era la sesta in graduatoria nel campionato cadetto, e mai era successo che una squadra classificatasi all’ultimo posto disponibile per i playoff riuscisse a ottenere la promozione.
Da quando esistono i playoff, infatti, a ottenere la promozione in Serie A è sempre stata la terza classificata: nella stagione 2007/2008, con Chievo e Bologna rispettivamente prima e seconda, a salire fu il Lecce, terzo classifico e vincitore dei playoff. L’anno successivo toccò al Livorno, insieme con Bari e Parma, poi al Brescia, con Lecce e Cesena. L’anno precedente alla Sampdoria fu il Novara, terzo in classifica, a vincere i playoff e a salire insieme con Atalanta e Siena.
Nel 2012/13 toccò al Livorno, che arrivò terzo alle spalle di Sassuolo e Verona. L’unico anno in cui la terza classificata non riuscì nell’impresa fu proprio l’anno della Sampdoria, la stagione 2011/12: toccò ai blucerchiati, sesti, trionfare superando proprio il Sassuolo e poi il Varese di Rolando Maran. Quest’anno la terza classificata è stata il Latina, che in ogni caso non avrebbe superato il record della Sampdoria, che resta stabile, nell’attesa di un’altra sesta classificata pronta a eguagliarla.
Questa sera però, sul prato del “Domenico Francioni”, ad esultare sono stati gli uomini di Pierpaolo Bisoli: ad aprire le danze ci ha pensato Bruno, che al 13′ del primo tempo ha portato i Leoni Nerazzurri in vantaggio – pareggiando il risultato maturato nel primo turno -, mentre la risposta degli ospiti è arrivata al minuto 52′ con il francese Defrel (seguito dalla Sampdoria) che ha insaccato alle spalle di Iacobucci dopo una spledida azione dell’ex blucerchiato Marilungo. Infine Cascione chiude definitivamente i sogni di gloria del Latina: il suo gol dagli undici metri regala il successo per 2-1 e soprattutto la Serie A ai bianconeri. La promozione del Cesena – arrivata quarta nella classifica finale della regular season -, dopo quelle dirette di Palermo ed Empoli, va a completare il quadro delle squadre partecipanti alla stagione 2014/15 della massima serie.