Serie B - Playoff, trionfa il Cesena. Permane il record della Sampdoria - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Serie B – Playoff, trionfa il Cesena. Permane il record della Sampdoria

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Ancora una volta la Sampdoria conserva il proprio record. Quando la squadra blucerchiata venne promossa l’anno della famosa finale a Varese, con Nicola Pozzi protagonista, era la sesta in graduatoria nel campionato cadetto, e mai era successo che una squadra classificatasi all’ultimo posto disponibile per i playoff riuscisse a ottenere la promozione.

Da quando esistono i playoff, infatti, a ottenere la promozione in Serie A è sempre stata la terza classificata: nella stagione 2007/2008, con Chievo e Bologna rispettivamente prima e seconda, a salire fu il Lecce, terzo classifico e vincitore dei playoff. L’anno successivo toccò al Livorno, insieme con Bari e Parma, poi al Brescia, con Lecce e Cesena. L’anno precedente alla Sampdoria fu il Novara, terzo in classifica, a vincere i playoff e a salire insieme con Atalanta e Siena.

Nel 2012/13 toccò al Livorno, che arrivò terzo alle spalle di Sassuolo e Verona. L’unico anno in cui la terza classificata non riuscì nell’impresa fu proprio l’anno della Sampdoria, la stagione 2011/12: toccò ai blucerchiati, sesti, trionfare superando proprio il Sassuolo e poi il Varese di Rolando Maran. Quest’anno la terza classificata è stata il Latina, che in ogni caso non avrebbe superato il record della Sampdoria, che resta stabile, nell’attesa di un’altra sesta classificata pronta a eguagliarla.

Questa sera però, sul prato del “Domenico Francioni”, ad esultare sono stati gli uomini di Pierpaolo Bisoli: ad aprire le danze ci ha pensato Bruno, che al 13′ del primo tempo ha portato i Leoni Nerazzurri in vantaggio – pareggiando il risultato maturato nel primo turno -, mentre la risposta degli ospiti è arrivata al minuto 52′ con il francese Defrel (seguito dalla Sampdoria) che ha insaccato alle spalle di Iacobucci dopo una spledida azione dell’ex blucerchiato Marilungo. Infine Cascione chiude definitivamente i sogni di gloria del Latina: il suo gol dagli undici metri regala il successo per 2-1 e soprattutto la Serie A ai bianconeri. La promozione del Cesena – arrivata quarta nella classifica finale della regular season -, dopo quelle dirette di Palermo ed Empoli, va a completare il quadro delle squadre partecipanti alla stagione 2014/15 della massima serie.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.