2013
Steaua, Piovaccari: «Qui per vincere campionato e coppa»
Con gli scatti e i tweet, arrivano anche le prime parole ufficiali di Federico Piovaccari da giocatore della Steaua Bucarest. «Appena ho scoperto che esisteva questa opportunità, ho chiesto al mio agente di intensificare le trattative e di chiudere l’accordo. – dice, entusiasta al sito ufficiale della squadra romena – Ho detto subito di sì, non vedo l’ora di misurarmi con i miei nuovi compagni. Sapevo che lo Steaua fosse la squadra più importante in Romania, perché sempre presente nelle coppe europee e l’ho vista molto, soprattutto negli ultimi anni. Mi ricordo il 3-3 col Napoli a Bucarest, così come le partite contro Ajax e Chelsea la scorsa stagione. I ragazzi stanno cresceno bene. Poi ho visto anche che i tifosi sono molto calorosi e che, col loro tifo, mettono una pressione enorme sugli avversari. È il massimo avere una tale atmosfera durante una partita. La Steaua è una squadra forte e mi offriva la possiblità di giocare in Champions League. È straordinario arrivare a questi livelli, la mia prima volta in Europa e non vedo già l’ora. Voglio giocare al massimo e il prima possibile, so che però devo recuperare sotto il punto di vista fisico perché rispetto ai compagni sono indietro».
Le aspettative del Pifferaio per la prossima stagione sono ottime: «Vincere il campionato, la coppa e il girone di Champions League. A livello personale, invece spero di ripagare la fiducia del management e dell’allenatore. Sono qui per sostituire al meglio il capocannoniere Raul Rusescu. Sarà difficile raggiungerlo, ma prometto che ci proverò».
Infine, Piovaccari ha anche un messaggio speciale per i suoi nuovi tifosi: «Darò tutto per recuperare i giorni di allenamento persi e mi sforzerò al massimo per farli esultare. Mi piacerebbe giocare al più presto per godere con loro e i miei compagni».