2015
Pioli: «Vittoria meritata, abbiamo gestito la partita»
La Lazio spinge per scavalcare la Roma in classifica e vince 1-0 contro la Sampdoria grazie al gol di Gentiletti. I punti sono 66 e la Lazio mette una pesante ipoteca per questo finale di campionato.
Intervenuto ai microfoni di SkySport: «Gentiletti ha ricevuto il giusto premio, perchè ha sofferto tanto e lavorato tanto, ci sono queste situazioni nel calcio, è il destino, come gli ho detto ieri quando ho deciso di farlo giocare. Chiaramente era una partita determinante la squadra ha da subito giocato bene per oggi che era un crocevia fondamentale, ho ricevuto una grande risposta di voglia di giocarsela fino alla fine. Adesso chiudiamo la parentesi campionato e apriamo quella sulla finale, credo che la meritiamo visto che siamo partiti ad agosto. Giocheremo contro la più forte di Italia e mi auguro di europa, abbiamo dimostrato di poterci essere e di avere anche noi le nostre carte in mano. Oggi abbiamo avuto una ennesima dimostrazione della loro forza, hanno un obiettivo importante perchè vogliono tutte e tre le competizioni, noi dovremo fare la partita perfetta per giocarcela. Poi saremo a Roma, davanti ai nostri tifosi.
Mai rintanato nella metà campo e sempre pronti con le ripartenze? Non ho mai creduto in un sistema di gioco migliore degli altri, io penso che serva lo spirito e la voglia, servono principi di gioco. Noi siamo bravi ad attaccare tutti e a difendere tutti, la cos importante è che la squadra provi sempre a vincere. Il nostro è un percorso all’inizio, sognavamo questo finale, lo volevamo e daremo tutto. La finale di Coppa non deve assolutamente penalizzarci in campionato. Io credo che la mia squadra corre tanto, siamo cresciuti tanto nella gestione e questi sono i nostri pregi, appena siamo calati gli abbiamo lasciato qualche occasioni. La Samp ha la nostra stessa idea di gioco, loro hanno subito il nostro gioco, no sicuramente dovremo gestire ancora meglio la gara.
Errore di Mazzoleni sulla trattenuta di Klose di Vivano? Non commento mai le immagini dubbi, che siano a favore o meno, io penso che abbiamo fatto una grande partita e abbiamo meritato di vincere»