2015

Petardi e bombe carta: ecco come entrano negli stadi

Pubblicato

su

Lo scoppio di petardi all’interno degli stadi di calcio non è un episodio desueto, anzi durante la partita è facile sentire il rombo di questi piccoli ordigni echeggiare tra gli spalti. In tutti gli stadi, senza nessuna eccezione.

La Gazzetta dello Sport, a seguito dei fatti di Torino, enumera gli stravaganti modi per passare i tornelli dello stadio con questi piccoli ordigni. I tifosi, dopo l’innalzamento delle misure di controllo prima dell’accesso allo stadio, hanno studiato innumerevoli metodi per “passare indenni” dai tornelli: petardi nelle suole delle scarpe per iniziare, petardi nascosti nell’insalata dei panini per finire.

Se questi mezzi sono adottati per superare il controllo, seppur gli stessi steward ammettano che i più facinorosi aspettano fino alla fine per entrare, così con la calca il controllo è ridotto, ci sono poi quelli che vanno a nasconderli la sera prima in luoghi sicuri, dentro lo stadio. Che in alcune strutture sia permesso di entrare anche la sera prima e soprattutto a chiunque, è alquanto discutibile, ma mette in luce la continua carenza di controllo all’interno degli impianti sportivi.

Exit mobile version