2013

Pedone: «Danneggiati abbastanza dagli errori arbitrali»

Pubblicato

su

Siamo a mercoledì e sono passati tre giorni dalla sfida Sampdoria-Torino, da quella partita che ha visto protagonista, in negativo, il signor Andrea Gervasoni, che è incappato nella giornata più storta della sua carriera da arbitro.
La sua “prestazione” tiene ancora banco e dopo molti commenti arriva anche quello di Francesco Pedone, allenatore degli Allievi Nazionali blucerchiati: «Diciamo che siamo stati abbastanza danneggiati, soprattutto in questo momento, abbiamo avuto delle situazioni che ci hanno penalizzato. Ricordo l’episodio con il Cagliari, dove era abbastanza evidente che il fuorigioco non ci fosse; errori pesanti che condizionano. Se fossimo andati negli spogliatoi in vantaggio per due reti a zero, le cose sarebbero cambiate, anche l’atteggiamento dei nostri avversari sarebbe stato diverso. Quello che posso dire io è che si vede sempre qualcosa di nuovo, a me non era mai capitata una situazione del genere né da calciatore, né da allenatore; Gervasoni ha fatto un regolamento a modo suo».

Si passa poi ad un’analisi più tattica, ciò che si è visto sul campo, qualcosa di più rispetto alle altre uscite: «Abbiamo fatto un passo avanti sotto l’aspetto del gioco – osserva Ciccio Pedone ospite negli studi di Finestra su Bogliasco inteso come manovra, come situazioni propositive per mettere sotto l’avversario, ma anche sotto l’aspetto del coraggio siamo migliorati. Prima facevamo fatica ad avere un peso offensivo importante, mentre la partita col Torino è stata, sotto questo aspetto, completamente diversa rispetto alle altre; la strada da seguire è sicuramente quella. Bisogna trovare delle correzioni negli errori, ma esaltare le cose positive; adesso ci sono 10 giorni di allenamenti e sicuramente il mister lavorerà in quel senso. La sosta? Secondo me fa bene questo momento di riflessione e lavoro, perché arriva in un momento di difficoltà. Oltre all’aspetto tattico si andrà a lavorare anche su quello fisico dei giocatori e queste due cose messe insieme permetteranno ai giocatori di essere pronti per la trasferta di Livorno».

Infine una battuta sui suoi ragazzi, sui suoi Allievi che domenica scorsa sono stati sconfitti dal Torino che, grazie alla vittoria, ha raggiunto in classifica i blucerchiati: «Purtroppo noi siamo stati sfortunati, non abbiamo subito tantissimo ma abbiamo preso un gol “balordo”. Però certi piccoli errori servono per farli crescere e in generale sono contento della loro prestazione, perché abbiamo attaccato anche se siamo stati frettolosi e poco lucidi in fase di conclusione, avevamo l’ansia di fare gol. La classifica è abbastanza corta, siamo a tre punti dal Parma che è primo in classifica, quindi per quello siamo tranquilli. Ma alla fine quello che conta non è tanto la posizione, bensì le prestazioni».

Exit mobile version