2015
Pedone: «Col Sassuolo ci sarà voglia di rivalsa»
Il calciomercato invernale è finalmente finito, ed è ora di tracciare i bilanci di arrivi e partenze in casa Samp, una delle protagoniste più attive della Serie A. Ai microfoni di SampTV, ha parlato l’allenatore degli Allievi blucerchiati, Ciccio Pedone, sugli ultimi avvenimenti in casa Samp, dalla brutta partita di Torino, al presunto Caso Eto’o e al prossimo avversario, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco.
Si parte dal numero 99 blucerchiato, che ieri ha saltato la sessione video pomeridiana: «Mihajlovic troppo duro? Ho visto come lavora e come tratta i giocatori, come li gestisce e devo dire che ci sono dei compartamenti da tenere, che si vinca o che si perda e lui giustamente non può fare figli e figliastri. La gestione della squadra è stata perfetta in questi mesi e l’episodio che è successo non deve intaccare quello di buono fatto fino ad oggi».
Si passa al pesante 5-1 dell’Olimpico, terza sconfitta stagionale: «A Torino forse l’unica partita da tempo in cui non avevamo la stessa cattiveria agonistica degli avversari, io penso che i primi ad essere arrabbiati siano i calciatori di questo gruppo perchè sanno benissimo che possono dare di più e sanno che quello che li ha portati a questa posizione di classifica e a questo risalto è dovuto ad un certo tipo di atteggiamento tenuto in campo, alla fame. Penso sia stato solo un episodio negativo di una giornata storta. Bisogna metterci una pietra sopra, capire dove si è sbagliato. Fa male perdere così, ma ci vuole equilibrio, bisogna pensare che tutto quello che abbiamo fatto prima di domenica scorsa è stato bellissimo e non bisogna piangersi addosso».
Ora sotto col Sassuolo, reduce dalla vittoria sull’Inter: «Sotto l’aspetto psicologico credo sia una di quelle partite che si prepara da sola, perchè dopo una partita come quella di domenica c’è grande voglia di rivalsa. Il Sassuolo è una buona squadra, ha una sua identità di gioco, saranno senza attacco titolare e per loro non sarà facile, ma dobbiamo guardare in casa nostra e pensare di fare una grande partita».
Tanti i nuovi arrivi in casa Samp, sapranno integrarsi in fretta? «Il gruppo – prosegue Pedone – ha valori importanti: lo spirito di squadra, di sacrificio. Dispiace per quelli che sono andati, ma quelli che sono qui, sicuramente trascineranno i nuovi a capire dove sono. Bonazzoli? È un ragazzo che ha bruciato le tappe, certamente è un predestinato, ha potenzialità importanti. È un attaccante di valore, come al solito con i ragazzi bisogna avere pazienza, crederci e avere fidicia nei loro mezzi».