2014
Pedone a SampTv: «L’obiettivo è migliorare i singoli e il collettivo»
Francesco Pedone, allenatore degli Allievi Nazionali, intervenuto a Largo ai Giovani su SampTv, parla del lavoro che il settore giovanile sta facendo sui ragazzi e in particolare del suo lavoro agli Allievi e sul campionato Primavera che conta alcuni ragazzi che provengono proprio dagli allievi dell’anno passato.
Con l’arrivo di Massimo Ferrero non è cambiato molto l’imput che il settore giovanile ha dato al lavoro sui giovani: «L’imput è rimasto quello degli altri anni, essendo rimasti gli stessi allenatori e il responsabile tecnico Giovanni Invernizzi. La metodologia di lavoro è la medesima, cerchiamo sempre di migliorarci per far crescere i ragazzi: obiettivo primario è quello di far crescere tutti i nostri ragazzi per portarli verso la primavera e magari portarli un giorno ad approdare in prima squadra».
Gli Allievi Nazionali quest’anno hanno “subito” il cambio generazionale, alcuni ragazzi sono passati nella Primavera di Chiesa e nuovi elementi sono entrati in gruppo: «Gli Allievi Nazionali, come campionato, si avvicina moltissimo a quello della Primavera, quindi di livello più alto. Si iniziano ad incontrare società i cui obiettivi sono importanti come i tuoi, ci si scontra con altri settori giovanili di alto livello. A differenza dell’anno scorso, dove il gruppo era compatto e i ragazzi si conoscevano bene e avevano già giocato insieme, ora abbiamo un gruppo misto tra ragazzi del 98 e i 99 che sono le nuove leve. Questo bisogna tenerlo conto, la poca omogeneità del gruppo che non ha mai lavorato assieme. Quello sarà il lavoro principale: formare un gruppo che riesca a giocare un buon calcio.
È un gruppo che deve conoscersi, che deve trovare le giuste idee, il comune denominatore e sta a me trovare la chiave, il mezzo giusto per unirli: sono ragazzi che vogliono fare e per questo sono contento, anche la partita di domenica mi fa ben sperare».