2014
Pedone a SampTV: «Col Bologna dobbiamo imporci. Garrone…»
A un anno dalla scomparsa del compianto presidente Riccardo Garrone, SampTV nella giornata di oggi dedica una giornata in suo onore, per ricordare al meglio il quindicesimo presidente della Sampdoria, al quale è succeduto il figlio, Edoardo.
Negli studi di SampTV interviene Francesco Pedone: «Abbiamo il dovere di portare avanti le sue idee, era un personaggio un po’ atipico per il calcio ma anche per questo piaceva molto. Era sempre sopra le parti, voleva bene alla Samp, ai suoi ragazzi e ai suoi dipendenti. L’anno scorso ci siamo rimasti molto male, il ricordo e la sua memoria sono sempre vivi: quando lasci un così bel ricordo dopo che te ne vai diventi ancora più grande rispetto a quanto hai fatto in vita. Ho vissuto tantissimi anni qua – prosegue Pedone – e devo dire che ho passato molti più momenti belli rispetto a quelli brutti, in questi anni abbiamo lavorato complessivamente bene».
Si parla anche di Juventus-Sampdoria, gara nella quale i blucerchiati hanno dato battaglia: «Ho visto la scorsa settimana diverse partite, la nostra e quella del Milan: la Juve a confronto dei rossoneri andava a un ritmo totalmente diverso e noi abbiamo tenuto testa nonostante i primi minuti di difficoltà».
Si passa poi ai prossimi impegni con un triplice impegno rossoblù, fondamentale nella corsa salvezza: «Sì, l’ultimo periodo ci ha tolto dalle sabbie mobili, poi abbiamo fatto risultato con l’Udinese e siamo usciti dalla partita con la Juve con una buona prestazione: dobbiamo continuare così perché è la strada giusta, ora i ragazzi hanno voglia di imporsi e va benissimo così. La squadra ha una mentalità di gioco grazie a Mihajlovic, poi bisogna sempre stare attenti agli episodi ma alla fine se te la giochi con tutti i risultati arriveranno. Le prossime tre partite sono importanti perché sono tre squadre al nostro livello, e dobbiamo cercare di fare risultato. Il Bologna è una squadra che concede molto, dobbiamo attaccarli come facciamo adesso e stare attenti dietro perché si è svegliato Bianchi e soprattutto a Diamanti: non ci sarà Kone che per me è un ottimo giocatore. Quanto a noi dovremo essere bravi a sfruttare le loro debolezze».
Un giocatore che si sta ritagliando un buon spazio anche grazie alla girandola di squalifiche che periodicamente priva la Samp di giocatori titolari è Pawel Wszolek, che proprio Pedone ha osservato prima dell’arrivo a Genova: «L’ho seguito spesso al Polonia Varsavia, era un po’ sconosciuto a tutti e faceva sempre l’esterno offensivo da 4-4-2, 4-3-3, 4-2-3-1: purtroppo al suo arrivo facevamo un modulo diverso e ha faticato un po’ perché era difficile collocarlo, ma ora con Mihajlovic sta trovando diverso spazio anche da titolare e vuol dire che ha delle qualità interessanti. Ha buon fisico e corsa, tecnicamente non è male, per me ha le potenzialità per diventare un giocatore di livello. Basta pensare a Soriano, basta saper aspettare e i risultati si vedranno».
Settimana scorsa i suoi Allievi non hanno potuto giocare causa allerta meteo: «Era tutto allagato, la cosa importante era mettere in sicuro i ragazzi e soprattutto che non sia successo niente. Quanto al recupero della sfida col Novara domenica prossima potrebbe essere l’ideale, ma serve che ci sia l’accordo fra le società perché giocano anche le Nazionali»