2013
Paolo Valeri: i precedenti con la Samp
Sampdoria-Parma è stata affidata a Paolo Valeri della sezione di Roma 2, ma com’è andata la Samp con lui in campo ad arbitrare nei precedenti? Andiamo a scoprirlo.
Valeri inizia ad arbitrare in Serie A nella stagione 2007/2008, e incontra la Sampdoria in due occasioni in quella stagione, entrambe in gare casalinghe: Sampdoria-Cagliari 1-1, con rete di Franceschini al 93esimo minuto e Sampdoria-Juventus 3-3 all’ultima giornata di campionato, con l’ultima rete in maglia blucerchiata di Vincenzo Montella.
Nel 2008/2009 un solo incontro Valeri-Samp, al Friuli di Udine dove la Sampdoria pareggiò per 1-1 con rete di Gennaro Delvecchio.
Nel 2010/2011 l’arbitro romano continua a fare la spola fra Serie A e Serie B, e incontra la Sampdoria solo una volta nel pareggio casalingo contro il Bari per 0-0, la famosa partita della Nutella di Cassano.
Nella sfortunata stagione 2010/2011 Valeri incontrò la Samp per 3 volte: la prima, alla terza giornata, Sampdoria-Napoli 1-2; Prima sconfitta stagionale e prima sconfitta casalinga dopo un’intera stagione, in quell’occasione assegnò un rigore alla Sampdoria per fallo di Cannavaro su Pozzi in evidente posizione di fuorigioco, rigore trasformato successivamente da Cassano ma che fu vano perché il Napoli rimontò nei minuti finali con Hamsik e Cavani sfruttando due disattenzioni della retroguardia blucerchiata.
Il secondo incontro fu in Sampdoria-Juventus alla 21esima giornata, 0-0 e clamorosa palla gol fallita da Giampaolo Pazzini, che pochi giorni dopo si trasferì all’Inter.
Il terzo e ultimo incontro in quella stagione fu nella sconfitta casalinga contro il Parma per 0-1, con rete di Christian Zaccardo e rigore fallito da Massimo Maccarone, che spedì alto il pallone del potenziale pareggio.
Stabilmente arbitro di Serie A dal 2010/2011, nella stagione in Serie B Valeri non arbitra mai la Sampdoria, ma la incontrerà in due bellissime occasioni in questa stagione.
La prima, la trasferta di Firenze dove al cospetto del miglior gioco del campionato la Sampdoria affrontò a viso aperto i viola e strappò un pari per 2-2 con prima rete stagionale di Nenad Krsticic.
La seconda invece è il secondo ricordo più bello dei tifosi blucerchiati in questa stagione: 6 gennaio, Juventus Stadium, Juventus-Sampdoria 1-2: Sampdoria costretta in 10 per l’espulsione di Gaetano Berardi e rimonta firmata Mauro Icardi.
In complesso un bilancio di 1 vittoria, 6 pareggi e 2 sconfitte, l’ultima proprio in un Sampdoria-Parma giocato al Ferraris.