2015
Palermo, Rigoni: «Contro la Samp per riprendere i punti persi»
Luca Rigoni è intervenuto quest’oggi in conferenza stampa per analizzare questa prima metà di stagione, in attesa di affrontare la Sampdoria al “Ferraris”. Queste le parole del centrocampista del Palermo: «Noi giochiamo con un 3-5-1-1, un vestito tattico che predilige questo tipo di atteggiamento da parte delle mezzali, cioè andare a chiudere l’azione ed essere in costante proiezione offensiva. Ce lo dice il mister e non penso che sbilanci la squadra, giochiamo solo con una punta, quindi è normale che l’allenatore voglia che anche i centrocampisti si buttino negli spazi. Ora abbiamo assimilato gli schemi del mister, siamo un’altra squadra. All’andata, contro la Sampdoria, abbiamo subito il pari all’ultimo minuto ed è una motivazione in più per riprendersi i punti persi alla prima giornata».
L’obiettivo, però, resta sempre lo stesso nonostante i risultati che fanno stare tranquilli i tifosi: «L’Europa? Sì, se arriveremo a questo obiettivo per me sarebbe un orgoglio in più, però dobbiamo essere realisti, questo è il primo anno di Serie A del Palermo e l’obiettivo deve essere prima di tutto quello dei 40 punti».
Un pensiero, per concludere, sul tecnico rosanero: «Credo che Iachini si sia calmato un po’ negli ultimi anni, perché io l’ho sempre visto un po’ più ‘incazzato’. Questo è il suo modo di essere, come era in campo. Da allenatore l’unica nota negativa finora era stato lo score un po’ così, mentre adesso sta dimostrando di essere decisamente all’altezza».