2014
Pagelle Sampdoria-Chievo: finalmente Eder. Soriano goal di classe
Fiorillo 6 – Recupera dalla botta alla caviglia ma nella prima frazione è inoperoso e da senza voto con il Chievo che non fa neanche un tiro in porta. Nella ripresa sul rigore, in allungo, sfiora la palla e sul tiro di Radovanovic respinge di pugno.
De Silvestri 6 – Partita di costante proiezione offensiva ma non riesce mai a pungere davvero con cross continuamente ribattuti. Dietro non soffre mai.
Mustafi 5 – Partita sufficiente fino alla trattenuta su Obinna che provoca il rigore e gli costa il rosso. Errore grave.
Gastaldello 6 – Nessun grattacapo in difesa così si rende protagonista nell’area del Chievo sfiorando il goal ma coglie un palo clamoroso a porta vuota che gli nega la gioia.
Regini 6,5 – I due goal sono in pratica merito suo con delle progressioni devastanti. Come centrale non è ancora ad alti livelli ma da terzino sta impressionando.
Palombo 6 – Il Chievo si rifiuta di giocare e quindi anche la copertura sulla mediana è più semplice. Vicino alla rete ad inizio ripresa con un tiro da fuori. Esce per riequilibrare la squadra dopo il rosso a Mustafi (dal 24° s.t. Fornasier 6 – Entra quando la Samp è in 10 e si dimostra subito concentrato sulle incursioni finali degli ospiti).
Krsticic 5,5 – In fase difensiva non soffre però accende poche volte la luce sul fronte offensivo e la sua inventiva manca. (dal 34° s.t. Renan s.v.)
Eder 6,5 – Il brasiliano finalmente si sblocca e torna alla rete tre mesi dopo l’ultima messa a segno contro l’Udinese, una percussione che buca la difesa dei clivensi dopo una gara generosa.
Sansone 5,5 – Agazzi gli nega il goal ma il trequartista lucano in altre due circostanze, a causa di controlli sbagliati, brucia due ripartenze che potevano essere letali. (dal 18° s.t. Gabbiadini 5,5 – Torna dopo l’infortunio alla spalla ma entra nel momento peggiore della partita con la Samp che poco dopo resta in 10. Così l’attaccante bergamasco viene relegato largo a destra per fare le due fasi, ma la freschezza del neo entrato, evidentemente ancora condizionato dal recente stop, non si vede, mai uno spunto degno di nota).
Soriano 6,5 – In questa stagione è cresciuto tantissimo ed il goal nel finale, il 4° in questo campionato, dimostra che sta compiendo uno step ulteriore che è fondamentale per un incursore tecnico come lui.
Okaka 6,5 – Gli manca solo la rete ma fa praticamente tutto davanti. Fa salire la squadra dialoga anche con i compagni, vedi triangolo con Eder. E’ in condizioni fisiche straripanti ed in fiducia.
Mihajlovic 6,5 – Più volte ha ripetuto che in partite con squadre alla pari o quasi l’atteggiamento offensivo paga, oggi solo l’ostruzionismo del Chievo non ha spianato la strada prima del finale, ma con i cambi dopo il rosso conferma di avere coraggio mantenendo le tre punte e il coraggio paga sempre.