2013
Pagelle Samp-Roma: Sansone-show, Romero provvidenziale
Romero 7.5 – L’arquero argentino trova il modo di farsi apprezzare in una giornata così difficile: nel primo tempo sventa un bel tiro di Lamela ed una punizione di Totti, nel secondo ipnotizza Osvaldo sul calcio di rigore.
Gastaldello 5.5 – Forse il peggiore in campo: spiace dirlo al capitano di mille battaglie, tuttavia l’errore sul rigore concesso alla Roma è da principianti ed un giocatore esperto come lui non dovrebbe incappare in certi errori di valutazione.
Rossini 6 – Di fronte ad una Roma dal foorte possesso palla, ma sprecona, il soldato Johnny torna in buona forma, limitando come può il capitano giallorosso in area di rigore.
Costa 6.5 – Altra buona prova dell’ex reggino, che nel primo tempo salva un gol praticamente fatto su conclusione ravvicinata di Pjanic; nella seconda frazione, poi, riesce a contenere come può Lamela.
De Silvestri 6 – Marquinho non è il migliore degli avversari, ma De Silvestri tiene un rendimento sufficiente sulla sua fascia; purtroppo non mette moltti cross in mezzo, ma la squadra trova il modo di segnare comunque tre reti.
Poli 6 – Tanta densità a centrocampo, ma non basta contro Pjanic, De Rossi e Lamela, perciò viene lasciato un po’ solo nella fase di interdizione. Peccato che sotto porta sprechi una bella occasione, sventata da Stekelenburg.
Krsticic 7 – Nella prima frazione, è l’unico che fa il suo lavoro a centrocampo; tuttavia, il suo rendimento è uniforme e riesce anche ad impensierire Stekelenburg dalla distanza.
Obiang 6.5 – Lo spagnolo, reduce dalla prima presenza nell’Under-21 delle Furie Rosse, sfodera tanta quantità a centrocampo, non riuscendo magari a suggerire la giocata finale.
Estigarribia 6.5 – Il paraguaiano sembra sempre lo stesso nella prima frazione: arruffone, veloce ma inconcludente. Poi Sansone entra e riesce a servirlo come si deve: l’ex Juve chiude bene sul secondo palo e riesce a mettere dentro il secondo gol in campionato. C’è da migliorare, ma oggi si fa perdonare un rendimento poco concreto (dal 40′ s.t. Poulsen s.v. – Entra nel finale: senza il gol di Estigarribia, forse sarebbe entrato prima..)
Soriano 5 – Nella sua prima occasione da titolare, in un ruolo in cui non gioca da molto tempo, può solo deludere: il suo pressing su De Rossi non è asfissiante e, in fase offensiva, crea poco e non supporta adeguatamente Icardi (dal 1′ s.t. Sansone 8 – Se il buongiorno si vede dal mattino, ci aspetta una bellissima giornata: l’attaccante riesce a fare di tutto, serve due assist e realizza un gol straordinario su punizione, tentando di ingraziarsi i tifosi blucerchiati alla prima uscita ufficiale con la squadra.)
Icardi 6.5 – In un match dove fatica a farsi vedere in avanti ed è poco supportato dai centrocampisti, “Maurito” trova comunque la maniera di timbrare per il 3-1; una rete che sicuramente avrà gradito il C.T. argentino Alejandro Sabella, presente in tribuna al “Ferraris”.
Roma
Stekelenburg 5.5; Marquinhos 6, Burdisso 5.5, Castan 6 (dal 27′ s.t. Dodò 5.5); Lamela 7, Bradley 5 (dal 21′ s.t. Florenzi 6), De Rossi 6, Marquinho 5.5 (dal 41′ s.t. Nico Lopez s.v.); Pjanic 5; Totti 5.5, Osvaldo 4.5.