Hanno Detto
Orsato: «Il mio primo errore? In Sampdoria-Atalanta»
Daniele Orsato, arbitro di Serie A, fa una lunga disamina sul mondo del calcio e ricorda il suo primo errore in Sampdoria-Atalanta
Febbraio 2007, al Ferraris si gioca Sampdoria–Atalanta affidata al fischietto Daniele Orsato di Schio. La partita fila liscia fino al 38esimo minuto di gioco quando l’arbitro punisce i nerazzurri, con il calcio di rigore in favore dei blucerchiati, il fallo di mano di Talamonti in area. È una svista che Orsato ricorda ancora oggi nella lunga intervista a La Gazzetta dello Sport.
ERRORE – «Da giovane guardavo Braschi, Morganti, Farina, anche Rocchi, amico col quale siamo stati compagni di trasferte: per me significa farsi accettare anche quando sbagli. Farina me lo diceva sempre. Il mio primo grande errore fu in Samp-Atalanta, diedi un rigore e invece la palla prese lo stomaco. Me ne accorsi dopo ma lì difesi la mia scelta. Cerco di essere il più umile e deciso possibile, non sopporto le pretese sguaiate. Provo ad essere accettato col rispetto, tratto tutti alla stessa maniera. Porto sempre ad esempio Zanetti. Inter-Samp, i nerazzurri protestavano, lui venne da me: “Non ti preoccupare, vai avanti”».