2013

On.Tullo: «La tessera del tifoso è uno strumento inutile»

Pubblicato

su

Mario Tullo, parlamentare del PD intervenuto al dibattito organizzato in Regione sulla Tessera del Tifoso organizzato dagli Ultras Tito, molto attento alle dinamiche delle tifoserie organizzate è che ha presentato una interrogazione parlamentare al governo Letta riguardo ai 93 Daspo per i fatti di Livorno Samp, parla di come la Tessera del Tifoso sia uno strumento con una scarsa utilità.

«La TdT è uno strumento inutile e l’art.9 va cancellato perché è in contrasto con il ragionamento della rieducazione tanto caro al nostro legislatore che ha sempre pesato a pene rieducative piuttosto che afflittive. Penso comunque che da gennaio aumenterà l’attenzione sul problema, chiaramente non c’è bisogno di scontrarsi è necessario far capire le ragioni di questa filosofia. Gli Ultrà sono dei tifosi, sanno che devono pagare quando sbagliano e quindi davanti ad uno Stato che non pensa che la repressione possa bastare deve crescere una maggiore responsabilità della tifoseria. Dopo i fatti intercorsi tra Nocerina e Salernitava poi, il Ministro dello Sport ha aperto il dialogo con i tifosi».

Lobby. Anche Lara Comi, europarlamentare, intervenuta al dibattito, si è rivolta direttamente ai tifosi.
«Date un contributo e le società saranno interessate a tutelarvi. Io sono di Varese e conosco la situazione ma mi rapporto in Europa con Fifa e Uefa, la cosa da fare è creare una lobby positiva per far tornare allo stadio chi se lo merita».

Exit mobile version