2013
On.Tullo: «La tessera del tifoso è uno strumento inutile»
Mario Tullo, parlamentare del PD intervenuto al dibattito organizzato in Regione sulla Tessera del Tifoso organizzato dagli Ultras Tito, molto attento alle dinamiche delle tifoserie organizzate è che ha presentato una interrogazione parlamentare al governo Letta riguardo ai 93 Daspo per i fatti di Livorno Samp, parla di come la Tessera del Tifoso sia uno strumento con una scarsa utilità.
«La TdT è uno strumento inutile e l’art.9 va cancellato perché è in contrasto con il ragionamento della rieducazione tanto caro al nostro legislatore che ha sempre pesato a pene rieducative piuttosto che afflittive. Penso comunque che da gennaio aumenterà l’attenzione sul problema, chiaramente non c’è bisogno di scontrarsi è necessario far capire le ragioni di questa filosofia. Gli Ultrà sono dei tifosi, sanno che devono pagare quando sbagliano e quindi davanti ad uno Stato che non pensa che la repressione possa bastare deve crescere una maggiore responsabilità della tifoseria. Dopo i fatti intercorsi tra Nocerina e Salernitava poi, il Ministro dello Sport ha aperto il dialogo con i tifosi».
Lobby. Anche Lara Comi, europarlamentare, intervenuta al dibattito, si è rivolta direttamente ai tifosi.
«Date un contributo e le società saranno interessate a tutelarvi. Io sono di Varese e conosco la situazione ma mi rapporto in Europa con Fifa e Uefa, la cosa da fare è creare una lobby positiva per far tornare allo stadio chi se lo merita».