2013
OM, Bourguignon: «Il francese ha legato il gemellaggio con la Samp»
Poco più di 25 anni di gemellaggio e un’amicizia che sabato sera, nel corso della prima edizione del Trofeo “Riccardo Garrone”, verrà rinnovata. I sostenitori di Sampdoria e Olympique Marsiglia si daranno appuntamento – prima una festa a suon di brindisi al Porto Antico – sugli spalti dello stadio Luigi Ferraris per commemorare la figura del compianto presidente doriano e per rinsaldare l’unione tra Ultras Tito e Commando Ultra ’84.
A parlare di questo evento, partendo dalle origini, è Christophe Bourguignon, uno dei fondatori del movimento marsigliese: «Enzo, il leader, parla molto bene francese. Non è stato difficile intraprendere una lunga amicizia con loro».
«La gente andava a Genova per una vacanza, ancora quando non vi era alcuna corrispondenza con i blucerchiati. Tuttavia, sono stati invitati a casa, sono riusciti a stringere con loro un rapporto tuttora duraturo. Siamo stati molte volte in Gradinata con loro, siamo riusciti a capire il loro attaccamento alla maglia e ciò ci a fatto scoprire molte cose. Speriamo che sabato sia una festa, ma non ho nemmeno dubbi».