2015
Olhanense, comincia l’avventura blucerchiata: in panchina arriva Bacci
L’avventura blucerchiata in quel di Olhao ha finalmente inizio: investitori vicini alla Samp hanno rilevato l’Olhanense, club di seconda divisione. Via il tecnico Jorge Paixão, che ha rescisso con il club portoghese e ha commentato: «Una decisione che rispetto, perché il club è stato venduto e i nuovi dirigenti desiderano lavorare con persone di loro fiducia». Le parole dell’ex tecnico – riportate da “Il Secolo XIX” – confermano come il board blucerchiato abbia deciso per un netto cambio di rotta. Al suo posto, è arrivato Cristiano Bacci, che fino a pochi giorni fa allenava in Serie D la Folgore Caratese, squadra brianzola.
Solo una figura di Paixão è rimasta nello staff di Bacci, ovvero il preparatore dei portieri Valter Onofre. Nuovi invece il vice e il preparatore atletico, entrambi liguri: sono Fabrizio Picarreta e Matteo Spatafora. Il primo è stato vice di Paolo Di Canio allo Swindon e al Sunderland, il secondo ha avuto diverse esperienza nella Liga I romena. Per quanto riguarda Bacci, ha avuto una carriera chiusasi con l’arrivo all’Entella ed è lì che ha iniziato ad allenare. Fu Luca Prina – oggi allenatore della Virtus in B – a sostituirlo nell’aprile del 2011.
La presentazione del nuovo staff è avvenuta lunedì. Bacci ha firmato fino a giugno con opzione per la prossima stagione e ha commentato così la situazione dell’Olhanense, attualmente 16° in Segunda Liga: «La squadra sta attraversando un periodo delicato e il nostro obiettivo è quella di condulra alla salvezza il prima possibile». Sul legame con la Samp: «Io sono qui per allenare la squadra. Per quanto riguarda le domande sulla società, non fatele a me, ma ai dirigenti».
A proposito di dirigenti, uno dei nuovi investitori vicini alla Samp e oggi al comando dell’Olhanense dovrebbe essere Isidoro Sousa. E l’Olhanense non è l’unico club in Segunda Liga ad aver cambiato proprietà: anche Leixoes, Freamunde e Beira Mar hanno provveduto a un cambio di dirigenza. Nell’organigramma dello Sporting Clube Olhanense, in realtà, figura anche la presenza di Nicola Pecini, fratello di Riccardo, attualmente d.s. del settore giovanile blucerchiato.