2013
Obiang, Krsticic e Soriano: prima volta dal 1′ in Serie A
Tre giovani di belle speranze, tre ragazzi con tutto un futuro davanti a loro. Tre nazionalità diverse e tre interpretrazioni del ruolo differenti. Pedro Obiang, Nenad Krsticic e Roberto Soriano questa sera con tutta probabilità avranno le chiavi del centrocampo doriano e per la prima volta, partiranno assieme dal primo minuto di gioco in Serie A. Un trio inedito insomma, con tante certezze e comunque anche qualche incognita. Ma il derby fa storia a sé, è una partita che si gioca più sui nervi che in campo.
Qualcuno potrà storcere il naso, vedendo un elemento in particolare del terzetto, e a bocce ferme sarebbe difficile dargli torto. Tuttavia, chi si ricorda quella partita giocatasi a Varese, il 9 giugno di un anno fa, non avrà potuto fare a meno di notare come una partita ogni tanto, quel centrocampista ex Bayern l’azzecchi. In Serie B fu la finale playoff, la scorsa stagione il Gamper. Quella di quest’anno, se ci sarà, non potrà che essere la stracittadina. Ma questo è forse più simile a un’ipotesi senza fondamento, una vana speranza, una pia illusione.
Come detto inizialmente, grande ovvietà ma è giusto ricordarlo, la partita si giocherà abbondantemente sui nervi e Krsticic dovrà stare molto attento a non cadere nei tranelli che sicuramente Francelino Matuzalem gli tenderà. Ma non abbiamo dubbi che l’unica vendetta possibile, per il buon Nenad, sarà data dal risultato otttenuto su un campo da calcio e non su un ipotetico ring.