2014
Novità in vista per “Samp in rete”
Buone nuove per “Samp in Rete”, ex “Progetto Liguria”, che vede la collaborazione tra il settore giovanile doriano e oltre 20 società affiliate. In questi giorni infatti sarebbero in via di definizione le novità per questa edizione dell’iniziativa, con il Riccardo Pecini e Giovanni Invernizzi al lavoro insieme alla società.
Stando a quanto emerge dall’edizione odierna del quotidiano Il Secolo XIX, dovrebbe aumentare il numero delle società coinvolte e dovrebbero inoltre variare i criteri nella selezione delle stesse per le affiliazioni. L’intento pare sia quello di arrivare ad ampliarsi prima a livello nazionale e poi arrivare anche all’estero.
Andando più nello specifico, il Corriere Mercantile illustra come si terrà un occhio di riguardo verso tutte quelle realtà che hanno fatto della gestione dei vivai il proprio punto di forza. In Sudamerica su punterà quindi su Argentina, Colombia, Uruguay e Cile, spesso vere e proprie miniere di talentini a basso costo, oltre alle scuole calcio più avanzate in Africa, quella ghanese, nigeriana e della Costa d’Avorio. In Europa, attenzione particolare ai paesi dell’ex Jugoslavia.
L’obiettivo primario comunque, restano i rapporti e le affiliazioni con i club del nostro paese, nell’ottica di quella “Accademia del Calcio” fortemente voluta da Ferrero: entro la fine del mese verrà stabilito il nuovo programma di affiliazione.