2014
Niente Viareggio per la Samp, preferita la tournée inglese
La Samp Primavera quest’anno non parteciperà al tradizionale Torneo di Viareggio (o Coppa Carnevale), solitamente disputato in quel di febbraio: la squadra guidata dal mister Enrico Chiesa – campione tre volte in questa particolare competizione per le compagini giovanili – non ci sarà per volere dell’intera area tecnica del settore giovanile blucerchiato, a partire dal suo d.s. Riccardo Pecini.
La decisione segue alla perdita di significato del torneo negli ultimi anni, come riporta “Il Secolo XIX”. Se in Toscana spesso venivano grandi squadre, nelle ultime stagioni il livello si è abbassato e quindi il Viareggio ha perso un po’ di appeal. Così tanto che anche la Juventus – guidata da Fabio Grosso – non ci sarà in febbraio.
Non c’è però da preoccuparsi: in casa Samp non hanno intenzione di far star fermi i ragazzi. Infatti, Pecini avrebbe preso contatti con Giovanni Invernizzi, in modo tale da organizzare una tournée in Inghilterra: sarebbe un bel salto di qualità per i giovani blucerchiati, che dovrebbero confrontarsi con alcune tra le migliori squadre giovanili al mondo.