Gli Ex

Nicolini: «Ecco qual è stata la vera grandezza di Mantovani»

Pubblicato

su

Enrico Nicolini, ex centrocampista della Sampdoria, ha ricordato Paolo Mantovani, indimenticabile presidente blucerchiato: le parole

Enrico Nicolini, ex centrocampista della Sampdoria, ha ricordato Paolo Mantovani, indimenticabile presidente blucerchiato, scomparso trent’anni fa. Ecco le sue parole ai microfoni di Forever Samp a Telenord.

MANTOVANI – «Ha creato quello che è universalmente riconosciuto come stile Sampdoria. Per lui era imprescindibile che la tifoseria e l’ambiente tutto rispettasse l’avversario. Ha creato un vero e proprio stile. La grandezza dal punto di vista tecnico è stata quello di recepire che in quel momento c’era la possibilità di costruire una squadra e di conseguenza cercare qualcosa che era inimmaginabile solo qualche anno prima. Lui ha costruito la Sampdoria vincente passo dopo passo, mattone dopo mattone, non è stata una cosa occasionale. La Sampdoria è stata costruita per vincere perché il presidente aveva capito che in quel momento attraverso degli acquisti fatti con giudizio con criterio grazie anche ai suoi collaboratori ha creato una struttura tale che ha permesso di fare quel percorso bellissimo sublimato dalla vittoria dello scudetto. La vera grandezza è stata quella di aver capito che in quel periodo poteva contrastare anche le grandi squadre»

Exit mobile version