2013
Nicola: «Samp diligente e solida, ma…»
Il match contra il Livorno è alle porte. La Sampdoria approderà in terra toscana e si troverà davanti l’undici di Mister Davide Nicola, calciatore e giovane allenatore che vuole portare a casa un risultato positivo per i suoi amaranto.
In collegamento telefonico su Primocanale all’interno del programma “Giochiamo in Anticipo” è proprio l’allenatore del Livorno a parlare del match contro i blucerchiati a partire da come vede la Sampdoria in questo momento.
«E’ difficile analizzare la Samp in questo momento, ad esempio contro il Milan ha tenuto il campo in maniera diligente, costruendo e creando, dando la sensazione di solidità. Stessa cosa contro il Torino nel primo tempo, per larghi tratti detenendo il pallino in mano. Ci sono momenti e momenti quando i risultati non vengono per come uno pensa si tende a non essere immobilisti e a valutare se i giocatori che hai a disposizione possono essere schierati diversamente in modo tale da mettere in risalto sempre le qualità dei singoli.
Io ho visto la Samp in difficoltà, la difficoltà è quella dei punti però è anche vero che sono passate sette partite, dovranno succedere molte altre cose. A me interessa valutare la mia squadra, sappiamo che non siamo qualitativi rispetto ad altre squadre di serie A, sappiamo che abbiamo le armi però per poter competere e colmare il gap con le altre. La partita contro la Sampdoria sarà una partita dove entrambe cercheremo di dare continuità».
E riguardo alle decisioni arbitrali che spesso vanno a danno delle squadre minori Nicola batte molto sul tasto del non dare adito a ulteriori commenti in merito.
«Non commento l’operato arbitrale, ci vuole una cultura diversa che è quella che va portata avanti: gli arbitri possono sbagliare come tutti gli altri sia a favore che contro e si deve credere nel sistema. Credo che sia un discorso di eccessivi alibi per l’intero ambiente, ognuno deve valutare il proprio operato, come facciamo noi fanno anche gli altri».