Settore giovanile
Next Generation Sampdoria: lezione specifica sull’aspetto tecnico
Next Generation Sampdoria, ecco le coaching lesson sulla preparazione atletica: il comunicato del club blucerchiato
«Come ogni lunedì anche ieri le società di Next Generation Sampdoria si sono ritrovate online per un webinar dedicato ad un tema specifico. Questa volta è stato approfondito l’aspetto atletico nella Scuola Calcio. Un inedito per quanto riguarda le Coaching Lesson blucerchiate, come ricordato dal responsabile Italo Calvarese, che in apertura ha evidenziato come questa tematica risulti strategica per le dinamiche di gestione di una leva calcistica, sia essa una società professionistica o dilettantistica.
Cooperazione, collaborazione e condivisione. A seguire, è stato introdotto il relatore della serata: Luca Lazzaretti, preparatore atletico delle leve U10, U11 e U12 dell’Academy; che è stato coadiuvato in questo appuntamento di formazione dal Responsabile Tecnico del progetto Next Generation Sampdoria Luca Oddone. I due speaker si sono concentrati inizialmente sul ruolo del collaboratore tecnico e sulle caratteristiche che dovrebbe avere per essere un valore aggiunto per l’allenatore e i ragazzi. Il discorso è proseguito approfondendo l’importanza dei concetti di cooperazione, collaborazione e condivisione: aspetti fondamentali per far rendere al meglio l’intero gruppo squadra.
Domande. Come d’abitudine, Lazzaretti e Oddone si sono poi messi a disposizione delle domande e delle curiosità dei tanti tecnici – oltre sessanta – collegati da tutta Italia in rappresentanza delle società affiliate. Un momento che ha ha rappresentato un’occasione importante di crescita e di formazione professionale e personale per tutti i presenti».