Nel week-end si espelle il razzismo - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Nel week-end si espelle il razzismo

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Sarà una giornata di calcio all’insegna dell’antirazzismo quella che si giocherà il prossimo week-end sui campi italiani.
Lo comunica il sito ufficiale blucerchiato in occasione della giornata di apertura della IX Settimana d’azione contro il razzismo promossa ogni anno dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio.
Grazie al sostegno di FIGC, Lega Serie A e Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti e con la collaborazione di OSCAD (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori), UISP e Rete FARE, il 15, 16 e 17 marzo, prima del fischio d’inizio delle partite, in tutti gli stadi del massimo campionato, sarà esposto uno striscione contro il razzismo e i capitani delle squadre leggeranno un messaggio di sensibilizzazione, mentre sugli spalti saranno distribuite migliaia di fotografie dei giocatori più rappresentativi del campionato con lo slogan «Espelli il razzismo».
I due capitani, al momento della lettura del messaggio, alzeranno un grande cartellino rosso e inviteranno il pubblico a fare altrettanto esibendo il retro della fotografia, un fondo rosso, per manifestare simbolicamente l’espulsione del razzismo dal calcio.
Grazie alla convinta adesione delle società della Serie A, al termine della partita il pallone con cui si è giocato e alcune maglie di gioco firmate dai giocatori saranno donate all’UNAR. I palloni e le maglie saranno messe in vendita all’asta, per la realizzazione di progetti educativi con il supporto di UISP e Rete FARE, la rete europea contro il razzismo nel calcio, riconosciuta dall’UEFA.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.