2014
Nasce Football Aid Italia: Samp e Genoa le prime ad aderire
«Play where your heroes play» è lo slogan che identifica Football Aid, fondato nel 2000 in Scozia ed impegnato in una particolare raccolta di fondi, che vengono devoluti in beneficenza e a favore di associazioni di volontariato.
L’organizzazione, fino ad ora, è riuscita con il suo “Live The Dream” a realizzare il più grande desiderio di oltre 14.000 di appassionati di calcio, ossia quello di poter indossare la divisa della propria squadra del cuore e giocare una partita, come un calciatore vero. Dopo la grande diffusione ed il successo del progetto nel Regno Unito (oltre cinque milioni di sterline devoluti in beneficenza), Football Aid sbarca finalmente anche in Italia, partendo da Genova. La Sampdoria ed il Genoa saranno, infatti, le prime squadre italiane ad affiancare e sostenere la singolare iniziativa: la presentazione ufficiale di Football Aid Italia è fissata per lunedì 27 gennaio quando, a partire dalle ore 12.00 nella Sala Direzione della Regione Liguria, il direttore esecutivo David Dale incontrerà l’assessore regionale allo Sport e Tempo libero Matteo Rossi, affiancato dal direttore marketing dell’U.C. Sampdoria (Marco Caroli) e quello del Genoa C.F.C. (Daniele Bruzzone), per comunicare le date di tutti gli incontri della prima stagione e fornire tutte le informazioni utili.
Per poter “Vivere il Sogno” sono necessari soltanto pochi semplici passi: collegarsi al sito internet www.footballaid.com, scegliere la squadra la squadra preferita ed il ruolo in cui si vorrebbe giocare e, per ultimo, fare un’offerta. Chi riuscirà ad assicurarsi uno dei posti in campo, potrà vivere un’esperienza unica ed indimenticabile, disputando una vera partita – con il proprio nome sulla maglia della squadra del cuore – insieme ad una “legend”, una tra le vecchie glorie.
«La visione a lungo termine – ha spiegato di recente Davìd Dale, come riportato da sampdoria.it – è quella di far crescere il concept Football Aid in tutta Europa. Essere giunti in Italia rappresenta il primo passo verso il raggiungimento di questo obiettivo. Sia la Sampdoria che il Genoa, insieme alle istituzioni comunali e regionali, hanno condiviso la nostra visione e siamo loro grati per il supporto che ha permesso di far approdare in Italia Football Aid. Non vediamo l’ora di incontrare i supporter di entrambi i club e grazie a loro – ha concluso, soddisfatto – realizzare progetti benefici a favore della comunita».
Una grande iniziativa con finalità benefiche, quella di Football Aid, che partirà quindi in Italia il 27 gennaio.