2015
Muriel, prima al Friuli da ex: pronta la contestazione dei tifosi bianconeri
Irriconoscente, ingrato, sleale. Queste sono solo alcune delle definizioni che si possono trovare nei forum dei tifosi dell’Udinese riguardo a Luis Muriel, che domenica pomeriggio farà il suo primo ritorno sul luogo del delitto. Sarà il primo incrocio da ex contro la squadra che l’ha scoperto e lanciato, con la Samp alla caccia di punti per la rincorsa all’Europa.
Come ricordato da “Il Secolo XIX”, il colombiano ha vissuto momenti difficili nei suoi ultimi mesi a Udine. Si è sentito incompreso, falcidiato da molti infortuni e spesso preso di mira dalla gestione tecnica di turno, ovvero quella di Francesco Guidolin. Critiche sulla sua poca professionalità, sul peso eccessivo, riservate a Muriel davanti a tutti i giornalisti.
In realtà, l’attaccante ha imparato qualcosa da tutto questo: forse Udine non era il posto giusto per continuare a crescere. Ecco perché è arrivato il trasferimento di gennaio, con il pianto liberatorio quando si intravede la possibilità che l’affare si areni. A 23 anni si può ancora essere all’altezza delle aspettative degli addetti ai lavori. Ma sopratutto a quelle dei tifosi, che non vedono l’ora di vedere il suo pieno potenziale.