2015
Muriel, chiariti i bonus con l’Udinese: ecco i dettagli
L’accordo che prevedeva il trasferimento di Luis Muriel alla Sampdoria dall’Udinese si basava su una cessione dei diritti sportivi del giocatore per 12 milioni di euro, nei quali rientravano anche il prestito gratuito di Andrea Coda. La lungaggine della trattativa, gli accordi da rivedere, hanno portato la Sampdoria ad abbassare la cifra offerta, riformulare la proposta e trovare un nuovo accordo.
Le parti si sono ritrovate su una base di 10,5 milioni da versare subito nelle casse dell’Udinese, quindi 1,5 milioni in meno rispetto a quanto concordato in anticipo, ma con l’aggiunta di un bonus, proprio di 1,5 milioni. Tale bonus è legato alle presenze del giocatore nei prossimi 18 mesi, quindi fino al giugno 2016: nel caso in cui Luis Muriel dovesse giocare 30 partite, raccogliendo così altrettante presenze in gare ufficiali, scatterebbe il bonus nei confronti dell’Udinese, altrimenti in caso di 29esima gara sul finire della prossima stagione, l’attaccante colombiano sarà stato pagato 10,5 milioni di euro soltanto, senza alcun bonus.
Un modo per preservarsi, per assicurarsi che il giocatore possa recuperare e che venga pagato, quindi, per la sua disponibilità. Infine l’Udinese, stando ai nuovi accordi, pagherà l’ingaggio del giocatore fino al 15 marzo prossimo, quindi le prossime due mensilità che avrebbero dovuto gravare sulle spalle della Sampdoria.