2015
Montella-Samp, nuovi ingressi nello staff blucerchiato
Manca solo l’ufficialità: Vincenzo Montella è molto vicino a diventare il nuovo allenatore della Sampdoria. Sarebbe un secondo ritorno per l’Aeroplanino, già tornato a Genova nel 2007-08 da giocatore dopo una prima parentesi tra il 1996 e il 1999. Un contratto importante, se è vero – come sembra – che Montella sia pronto a firmare fino al giugno 2018.
Molti si chiedono che fine farà lo staff di Walter Zenga, per ora congelato. In tal senso, “Il Secolo XIX” ha provato a fornire qualche indicazione. In sei dovrebbero arrivare a Bogliasco: l’allenatore in seconda Daniele Russo, i collaboratori tecnici Nicola Caccia e Riccardo Manno, il preparatore fisico Emanuele Marra (detto “uomo gps”), un collaboratore di quest’ultimo, ovvero Cristian Savoia, e l’uomo delle analisi tatttiche Simone Montanaro.
A questo punto, è probabile che il prof. Bartali lasci la Sampdoria, mentre bisogna valutare la posizione di un altro uomo di Zenga, il preparatore dei portieri Brambilla. Più facile il riposizionamento di Francesco Pedone e Claudio Bellucci, che torneranno a occuparsi delle giovanili blucerchiate.