2014

Momenti Blucerchiati – Lo striker colpisce ancora

Pubblicato

su

Stagione 1982­1983. Belli come il sole ci catapultammo in serie A dopo un pò di anni bui. Renzo Ulivieri dette il là ad un periodo memorabile, che ci portò piano piano a vincere coppa Italia, Campionato e Coppa delle Coppe.

In quella stagione terminammo un ottimo campionato da matricola, chiudendo al settimo posto, con un grandissimo Alessandro Scanziani mattatore sia come presenze sia come cannoniere. Una Samp alla Mantovani con una rosa comunque straordinaria, con alcuni giocatori protagonisti della promozioni dalla serie cadetta ed altri personaggi storici come i vari Vullo, Guerrini, Renica, il mitico Liam Brady, il portierone Bistazzoni, l’astro di Alviero Chiorri che qui sarà presto oscurato da quello sorgente di Roberto Mancini. Ed ancora Zanone, Casagrande e lo striker Trevor Francis.

Un Doria da brividi, che battè in apertura di campionato un trittico di squadre come Juventus, Inter (spettacolare il gol di Francis) e Roma. Quell’anno si sconfisse il Napoli all’andata a casa sua con una rete di Scanziani, mentre il ritorno si svolse il 20 Marzo 1983, in una bella giornata di sole. Non fu una partita trascendentale, anche perchè dopo il vantaggio realizzato da Francis al 25′ del primo tempo e i partenopei non proprio brillanti per tutto il campionato, oltre che in quella partita (terminarono al decimo posto), la Samp non riuscì a mettere a segno il colpo del KO, e si lasciò raggiungere ad una decina di minuti dal termine dal difensore Dal Fiume, complice anche uno stupido fallo commesso ai limiti dell’area, dalla cui punizione nacque il colpo di testa del pareggio. Rimane il ricordo di un’ottimo campionato, bissato ancora meglio l’anno successivo.

Exit mobile version