2014

Momenti Blucerchiati – Galoppata di Coppa

Pubblicato

su

Correva l’anno 2009 e la Sampdoria galoppava verso l’ennesima finale di Coppa Italia, persa poi in quel dell’Olimpico, contro la Lazio di Delio Rossi, disputata a mio avviso con un atteggiamento troppo rinunciatario. Ma visto che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, parliamo invece della semifinale disputata con l’Inter corazzata, quella di Mourinho e Balotelli, che nel maggio di quell’anno transitò a Genova un paio di volte nel giro di pochi giorni.

In campionato ci aveva pensato il Pazzo a stendere i neroazzurri, ma non si accontentò di certo, visto che due dei tre gol che permisero al Doria di passeggiare in questa occasione furono opera ancora di Pazzini. L’altro, in un primo tempo magistrale che archiviò di fatto la qualificazione, lo siglò Cassano, sfruttando un pasticciaccio di Rivas, che in quella partita ne combinò di tutti i colori. Difesa dell’Inter quindi inguardabile, ma anche una grande Samp, che concluse pure in 10 per l’espulsione di Gastaldello.

Da notare che la Samp era guidata da Mazzarri, che domenica sarà qui da avversario, ma che in panchina in questa partita non si poté sedere, visto la squalifica. Al suo posto, il vice, Russo. Incroci strani.

Ecco comunque la formazione della Sampdoria in questa occasione: Castellazzi, Campagnaro, Gastaldello, Raggi, Padalino, Sammarco, Palombo, Franceschini, Pieri, Pazzini, Cassano. Mentre l’Inter, ricordiamolo, era quella di Toldo, Adriano, Vieira, Cordoba, Zanetti, Materazzi e compagnia. E di un Mourinho di cui ricordo il mitico gesto delle manette in un altro Inter-Samp.

Exit mobile version