2014

Momenti Blucerchiati – Fuga per la vittoria

Pubblicato

su

La stagione 1989/1990 non è ricordata solo perché precede quella dello scudetto, ma soprattutto rimarrà saldamente impressa nella storia per la vittoria in Coppa delle Coppe, dopo la finale a Goteborg contro l’Anderlecht il 9 maggio, vinta con una doppietta di Vialli ai supplementari.

A vedere gli highlights di quella prestazione viene ancora da chiedersi come la partita fosse potuta arrivare oltre al 90′, visto le mille occasioni che capitarono ai nostri giocatori (due salvataggi sulla linea, sul colpo di testa di Vierchowod e su tiro di Mancini). Quell’anno, comunque, la Samp disputò anche un ottimo campionato, terminando al quinto posto con 43 punti, a una sola lunghezza dal terzo di Juve ed Inter. È una delle migliori formazioni di sempre, guidata magistralmente da Boskov, con giocatori che hanno fatto la storia del calcio mondiale, e non solo la nostra.

In quel campionato, l’8 ottobre dell’ottantanove, transitò da Marassi anche un Verona che alla fine dell’anno retrocesse. Ma in quella stagione ci dette filo da torcere, tanto che al ritorno perdemmo al Bentegodi, giocandoci di fatto un piazzamento migliore. Anche all’andata non fu facile: si vinse uno a zero con rete di Vialli, davanti a 23.000 persone ed arbitrati da Nicchi. La formazione che scese in campo, questa volta, visto i nomi, la ricordiamo: Pagliuca, Pellegrini, Katanec, Vierchowod, Carboni, Pari, Victor, Lombardo, Dossena, Vialli e Mancini. Senza contare Cerezo e Mannini che non disputarono quella partita.

Guardando oggi questo gruppo ci viene giù sicuramente una lacrimuccia, ma di gioia, per averla potuta ammirare dal vivo.

Exit mobile version