2013
Mixed Zone – Gastaldello: «Ho sbagliato, ma era un momento di frustrazione»
Intervenuto in mixed-zone, al termine del match tra Sampdoria e Fiorentina, conclusosi per 3-0 con le reti di Aquilani, Cuadrado e Ljajic, Daniele Gastaldello commenta così il match appena disputato.
«Ho sbagliato è stata un’entrata brutta, è stato un fallo di frustrazione, mi dispiace perché domenica non ci sono e non cci sarà neanche Angelo. Dobbiamo ritrovare la voglia, lo spirito, perché ci serve una vittoria per essere salvi matematicamente. Ultimamente credo che la squadra sia la stessa ma è cambiata la mentalità, quel pizzico di umiltà o paura che avevamo prima. Quando stavamo con l’acqua alla gola giocavamo le partite alla morte, mentre adesso si pensa sia tutto facile. Dobbiamo ritrovare lo spirito, la paura. La sensazione sembra che ci siamo seduti un po’ troppo, speriamo che dopo la scoppola di oggi ci aiuti a capire che dobbiamo fare un altro risultato. Dobbiamo stare sul pezzo per cercare di fare punti».
Riguardo al rischio di retrocessione, Daniele Gastaldello è molto duro.
«Il rischio fino al 19 maggio c’è sempre. Se gli altri vincono e tu non vinci vieni risucchiato. Dobbiamo recuperare quella voglia e quella mentalità vincente che ci porterà a fare quei punti che ci mancano. Oggi la Fiorentina era superiore a noi, come gioco, ma anche come atteggiamento se avessimo giocato questa partita due mesi fa, l’avremmo giocata diversamente. Per cui quello che dobbiamo ritrovare è lo spirito e la voglia per chiudere il campionato. Dalla prima giornata abbiamo pensato di dover lottare fino alla fine e adesso che mancano quattro giornate bisognerà martellare sul concetto che bisogna fare punti, bisogna inculcarlo anche nei giovani. Premetto che la Fiorentina sono una grandissima squadra che ti fa correre e che hanno dei campioni che fanno la differenza, ma noi ci siamo arresi. Questo è preoccupante. E’ normale che con queste squadre tu vada sotto, ma non è che uno al primo momento si deve abbattere e non giocare più».