2015
Milan-Samp, Palombo il più utilizzato. Menez cinico
Milan e Sampdoria sono due squadre che in campo espongono tutto il loro carattere offensivo, dettato dai moduli tattici orchestrati da Sinisa Mihajlovc e Pippo Inzaghi.
Ciò porta ambo le squadre a trovare spesso il gol in partita, seppur i picchi toccati sono diversi: dei 43 gol realizzati dai rossoneri, 16 sono stati realizzati da Jeremy Menez, capocannoniere, che in totale ha però effettuato ben 65 tiri. Con una media inferiore è il miglior marcatore doriano Eder, autore di 9 reti su 72 tiri. Sono loro l’apice complessivo di una sfida all’insegna dell’attacco nella metà campo avversaria. Il francese è seguito da Honda a quota 6, mentre il neo azzurro da Okaka, fermo a 4.
La difesa del Milan, tuttavia, appare maggiormente scoperta alle sortite offensive rivali ed è proprio da tale reparto che arrivano i 4 assist di Ignazio Abate, al netto dei 4 messi a segno anche da Lorenzo De Silvestri, passando dall’altra sponda. Numeri che accomunano pressoché le due compagini, che quantomeno ne delineano le caratteristiche. Ancora agli onori della classifica, infine, Menez con i suoi 2470 minuti totali collezionati a partire dal’inizio di stagione. A fare da contraltare il capitano doriano Angelo Palombo, che sfiora i 2500, raggiungibili proprio domenica sera.