2014
Mihajlovic vs. Zeman: nessun precedente tra i due allenatori
Ci sono allenatori che si sono trovati spesso faccia a faccia, talvolta però c’è sempre spazio per una prima volta. Domenica, in trasferta sul suolo della Sardegna, arriverà la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic per affrontare il Cagliari di Zdenek Zeman.
L’allenatore di Vukovar durante la sua carriera si trova per la prima volta davanti l’allenatore di Praga. Entrambi improntati ad un gioco offensivo prediligono come modulo il 4-3-3, ma le sorti delle loro squadre sono diametralmente opposte.
A parte la vittoria in Coppa Italia per 2-0 contro il Catania, il cammino della squadra di Zeman in campionato è iniziato a tentoni: pareggio contro il Sassuolo, tre sconfitte consecutive contro Atalanta, Roma e Torino. Breve rinascimento contro l’Inter in trasferta, vittoria a cui ha fortemente contribuito il non gioco dell’Inter, si ritorna alla sconfitta in trasferta contro il Verona.
Sinisa Mihajlovic invece ha un borsino di tutto rispetto e una posizione in classifica nettamente più nobile: due pareggi contro Palermo e Sassuolo, solo vittorie contro Torino, Chievo, Genoa e Atalanta.
Zeman e la Sampdoria
Se tra di loro non si sono mai incontrati, stessa cosa non si può dire per Zeman e la Sampdoria. L’ultimo match risale al campionato 2012/2013, quando l’allenatore di Praga sedeva sulla panchina della Roma e su quella della Sampdoria c’era ancora Ciro Ferrara. Storia antica, se si pensa che in porta era ancora titolare Romero e in campo c’erano ancora Maresca e Munari. Il match finì in pareggio con le reti di Totti e Munari. Nei due precedenti di Serie B, nella stagione 2011/2012, quando sulla panchina della Sampdoria c’era ancora Beppe Iachini, per Zeman furono due successi 1-3 e 1-0 per un totale di sei punti pieni in quel campionato.
Mihajlovic e il Cagliari
Mihajlovic e il Cagliari hanno trascorsi molto positivi per il tecnico serbo: gli ultimi tre scontri (due alla guida della Fiorentina e uno con la Sampdoria) sono finiti con la vittoria. L’ultimo match, giocato il 9 febbraio 2014, la Sampdoria lo vince con la rete del capitano Daniele Gastaldello tra le mura cittadine dello stadio Luigi Ferraris. Solo due sconfitte e un pareggio per Sinisa Mihajlovic quando era alla guida del Bologna e del Catania.