2014

Mihajlovic vs. Stramaccioni: primo faccia a faccia tra i due allenatori

Pubblicato

su

Sinisa Mihajlovic e Andrea Stramaccioni si incontrano per la prima volta, tra le mura dello stadio Luigi Ferraris, per la sfida quasi Natalizia tra Sampdoria e Udinese. Tanti precedenti per l’allenatore di Vukovar contro i bianconeri di Udine, due precedenti per Stramaccioni contro i blucerchiati, all’epoca di Ferrara e Delio Rossi.

Mihajlovic e l’Udinese
Tre sconfitte, due vittorie e due pareggi: questi i precedenti di Sinisa Mihajlovic contro i bianconeri. Si inizia nel 2008/2009, Mihajlovic siede sulla panchina del Bologna e l’Udinese porta a casa la vittoria con un gol di scarto.
Cambio di panchina per Mihajlovic che nel campionato 2009/2010 passa al Catania: questa volta contro l’Udinese è pareggio per 1-1. Tre precedenti con la Fiorentina: la prima è una sconfitta per 2-1, l’Udinese gioca in casa e non concede spazi. Il ritorno però è caratterizzato da una vittoria schiacciante per 5-2, sulla panchina dei bianconeri siede Francesco Guidolin e in gol vanno Vargas, D’Agostino e Cerci con una doppietta. Non gli andrà bene al ritorno, l’Udinese si impone con un risultato netto di 2-0. Nel campionato successivo 2011/2012 l’Udinese vince di nuovo, in casa, contro la Fiorentina con il risultato di 2-0.

Passano gli anni, Sinisa passa alla Serbia e poi giunge sulla panchina della Sampdoria, con i blucerchiati solo due precedenti, positivi entrambi: la prima è una vittoria per 3-0 che la Sampdoria realizza con i gol di Eder, doppietta per lui e Gastaldello. La seconda è un pareggio per 3-3: Di Natale mette a segno una tripletta, per i blucerchiati gol di Okaka, Eder e Soriano.

Stramaccioni e la Sampdoria
Due precedenti e due vittorie. Si può riassumere così il borsino personale dell’allenatore dell’Udinese contro i blucerchiati. Entrambe le vittorie risalgono al 2012/2013 quando sedeva sulla panchina dell’Inter.
La prima, nella notte di Halloween, Stramaccioni la ottiene contro Ciro Ferrara: partita costellata da due espulsioni, entrambe blucerchiate, per Tommaso Berni dalla panchina e per Andrea Costa. I gol sono tre per la sponda nerazzurra e due per quella blucerchiata, messi a segno rispettivamente da Munari, per il provvisorio vantaggio della Sampdoria. Risponde Milito, Palacio e Guarin, chiude il gol in pieno recupero di Eder.
La seconda vittoria la ottiene contro Delio Rossi, tra le mura dello stadio Luigi Ferraris, con un punteggio finale di 2-0: i gol sono realizzati dall’ex rossoblù Palacio.

Exit mobile version