2014
Mihajlovic vs. Reja: Sinisa cerca la seconda vittoria
Sinisa Mihajlovic non ci sarà sulla panchina della Sampdoria nel match contro la Lazio, però la sua Sampdoria avrà la sua mano, la sua impronta e sarà seguita con attenzione da Nenad Sakic per tutti i 90°minuti all’Olimpico.
Diversi sono i precedenti dei due allenatori, poche partite per Sinisa Mihajlovic contro la Lazio, un numero notevole di precedenti per Edi Reja che ha incontrato la Samp da allenatore di Vicenza, Catania e da ultimo Lazio.
Mihajlovic e la Lazio
Da allenatore del Bologna Mihajlovic ha incontrato la Lazio un unica volta, risultanto per altro sconfitto con il risultato di 2-0 realizzato dalla doppietta di Zarate. Sulla panchina del Catania, come abbiamo saputo anche dalle dirette parole del Mister, la partita contro la Lazio è terminata con una vittoria (1-0 Maxi Lopez) alla quale Sinisa ha assistito dalla tribuna.
Mentre da Mister della Fiorentina Mihajlovic ha collezionato 3 sconfitte: la prima per 1-2, la seconda per 2-0 e la terza di nuovo per 1-2.
Borsino nettamente negativo quello di Mihajlovic che conta nessun pareggio, una vittoria e quattro sconfitte.
Reja e la Sampdoria
L’allenatore della Lazio ha incontrato la Sampdoria per la prima volta da allenatore del Vicenza, in serie A, per ben tre volte: la prima terminata 1-0 in favore del Vicenza. La Sampdoria all’epoca era allenata da Spalletti e il gol fu realizzato da Otero. La successiva, nel 1999, ha luogo nel campionato di Serie B, la Samp è allenata da Ventura e perde di nuovo per 2-1 (gol di Comandini e Luiso; Casale). Tra gli undici blucerchiati che giocarono quel match figura anche Nenad Sakic.
Il terzo scontro è il ritorno che si volge a favore dei blucerchiati, in gol vanno Palmieri, Vasari e Flachi, mentre per il Vicenza il solo Bucchi.
Reja passa al Genoa e poi al Catania, sulla panchina sicula incontra un’unica volta la Sampdoria in un match concluso a reti bianche per 0-0.
Se alla guida del Genoa e del Catania era durato meno di un gatto in tangenziale più corposa è l’esperienza al Cagliari e successivamente al Napoli. Sulla panchina partenopea Reja incontra la Sampdoria la prima volta nel 2007, in serie A, risultando vittorioso per 2-0 e realizzando anche nella partita di ritorno una vittoria con il medesimo risultato.
Dopo la parentesi estera a Spalato, Reja siede sulla panchina della Lazio e incontra la Sampdoria per ben 3 volte: la prima risalente al 2010 è una sconfitta per 2-1; la seconda una sconfitta per 2-0 e la terza e unica vittoria per 1-0. Dal 13 maggio 2012 al 6 gennaio 2014 Reja rimane orfano di una panchina fino a che non risiede, richiamato da Lotito, sulla panchina della Lazio.