2014
Mihajlovic vs. Mandorlini: un precedente, una vittoria per Sinisa
Il confronto tra Sinisa Mihajlovic e Andrea Mandorlini è assai diverso. L’allenatore blucerchiato che allenò Bologna, Catania e Fiorentina non incontrò mai il Verona né il suo odierno allenatore, se non in un match. Mandorlini invece ha all’attivo molti precedenti: 1 vittoria, tre pareggi e 4 sconfitte.
Mihajlovic e il Verona: un precedente vittorioso.
Sinisa Mihajlovic ha all’attivo un unico precedente con il Verona e con Mandorlini stesso, il match di Coppa Italia vinto per 4-1 terza partita da allenatore della Sampdoria. Nel match di Coppa vanno in rete Sansone, Bjarnason, Krsticic e Renan. Mentre per i ragazzi di Mandorlini il solo Longo.
Mandorlini e la Sampdoria: lunga storia in più tappe.
Risale al 2002 il primo incontro in Serie B tra Mandorlini e la Sampdoria, il Mister all’epoca allenava il Vicenza Calcio e la Sampdoria militava (ancora per poco) nel campionato inferiore. Il primo, dei due match, termina con il risultato di 0-0 mentre il ritorno è contrassegnato dalla vittoria della Sampdoria per 2-1 vanno in rete Bazzani e Pedone.
Risale al 2004 la prima volta che Mandorlini incontra la Sampdoria da allenatore in Serie A, quando ancora sedeva sulla panchina dell’Atalanta. Il match termina con il risultato di 0-0 a reti bianche.
L’allenatore dell’Hellas e la Sampdoria si incontrano di nuovo quando Mandorlini era il Mister del Siena nel lontano 2007, un solo match terminato per altro con la sconfitta dell’allenatore gialloblù per 1-2. La Sampdoria va in gol con Bellucci e Montella, il Siena con il solo Corvia: è la prima partita del campionato 2007/2008 giocata il 26 agosto.
Decisamente più ricorrenti gli scontri negli ultimi anni tra Serie B e Serie A:
nel campionato 2011/2012 un pareggio per 1-1 e una sconfitta per 2-0; nel campionato 2013/2014 una vittoria per 2-0 in campionato e una sconfitta per 4-1 in Coppa Italia. Il match di coppa inoltre è il primo ed unico match in cui Mandorlini e Mihajlovic si sono trovati l’uno di fronte all’altro da avversari.